Spettrometria NIR BUCHI: Soluzioni dedicate per la vostra realtà

25 Ottobre 2021
buchi

La spettrometria NIR si è affermata come una valida alternativa alle metodiche analitiche classiche, diffondendosi nel settore agro-alimentare e chimico-farmaceutico.

 

Viene utilizzata per controlli rapidi sulle materie prime, sugli intermedi di produzione e sul prodotto finito, per la determinazione di umidità, proteine, grassi, sale, ceneri, titolo ecc. Le analisi NIR sfruttano la radiazione del vicino infrarosso, trasformando un segnale elettrico in un risultato analitico.

 

In un’ottica di ottimizzazione e miglioramento del processo agro-alimentare, nasce il nuovo ProxiMateTM BUCHI, un innovativo strumento che coniuga un’eccezionale robustezza con prestazioni analitiche di elevata qualità. La sua funzione viene esplicata nella scelta del nome. Si tratta infatti di uno strumento che può essere collocato in prossimità delle linee produttive (Proxi), proponendosi come un valido amico (Mate) per il controllo e la gestione dei processi produttivi. La certificazione IP69 per acqua e polvere, lo rende idoneo anche agli ambienti più difficoltosi. Rispetto ad altri strumenti simili già presenti sul mercato, ProxiMateTM si contraddistingue per l’innovativa ed esclusiva lettura del campione sia dall’alto che dal basso, garantendo sempre la miglior acquisizione spettrale.

Altra caratteristica di fondamentale importanza è la possibilità di combinare la lettura NIR con il visibile, ampliando così i parametri utilizzabili quali ad esempio, il colore per gli indici L a b. Dotato di un monitor touch-screen integrato, ProxiMateTM è di facile utilizzo anche grazie alla funzione Autocal® che consente all’operatore di sviluppare nuove calibrazioni, senza preoccuparsi della chemiometria. Con l’innovativa Flux Console, è possibile gestire ampie reti di strumenti con pochi semplici click. Dalla sede centrale, si possono gestire tutte le funzionalità, quali il trasferimento delle calibrazioni, l’archiviazione di report di misura e ogni altro tipo di dato a tutti gli strumenti connessi.

Per le applicazioni Online, BUCHI propone il sistema NIR-Online che offre diverse soluzioni installabili direttamente in linea, capaci di fornire un monitoraggio in tempo reale dei processi produttivi. I controlli Online garantiscono un’ottimizzazione della gestione dell’impianto, evitando rilavorazioni di lotti fuori specifica e l’eventuale loro smaltimento, con conseguenti perdite economiche. Il sistema NIR-Online è composto da uno spettrometro in grado di coprire sia la regione del vicino infrarosso che quella del visibile, incrementando notevolmente il campo di applicazione. Inoltre, il sistema può essere equipaggiato con una telecamera CCD utile per la determinazione ad esempio, dei punti neri e cruscali nella semola. Lo strumento ha un grado di protezione IP65-68 contro polveri e acqua, oltre alla certificazione ATEX per gas e polveri. Per alcune configurazioni è disponibile anche la versione Multipoint che con un unico spettrometro può controllare fino a 10 punti.

Infine, il NIRFlex N-500 rappresenta la soluzione più versatile per l’impiego nei laboratori di ricerca. La presenza di sei diverse celle di misura e di molteplici accessori, permettono di avere sempre la miglior presentazione del campione.

La filiale italiana BUCHI, attiva dal 1992, è a vostra disposizione per presentarvi al meglio tutta la gamma di suoi prodotti e per fornirvi il supporto tecnico-applicativo necessario per utilizzare al meglio la strumentazione Buchi.

 

 

Scheda azienda

© Riproduzione riservata

ARTICOLI CORRELATI

Spettroscopia NIR e Raman per identificare l’origine dell’olio

Spettroscopia NIR e Raman per identificare l’origine dell’olio

Uno studio di fattibilità sulla combinazione della spettroscopia nel vicino infrarosso e della spettroscopia Raman per...

Analisi FT-NIR

Analisi FT-NIR per la determinazione del contenuto alcolico

L'FT-NIR può essere una risorsa considerevole per ridurre i tempi di analisi del contenuto alcolico per chi produce distillati.

Determinazione del grado alcolico con la distillazione in corrente di vapore

Determinazione del grado alcolico con la distillazione in corrente di vapore

Dal know-how VELP nasce una gamma completa di soluzioni per i test del contenuto alcolico con distillatori in...

Share This