Test rapido per semplificare i referti delle gastroscopie

31 Luglio 2023
gastroscopie

BIOHIT HealthCare presenta un test rivoluzionario per supportare il processo decisionale legato ai referti delle gastroscopie e migliorare la diagnosi precoce del cancro gastrico.

 

Il GastroPanel® Quick Test diagnostica l’infezione da Helicobacter pylori, la gastrite atrofica (AG) – una condizione precancerosa – e l’elevata produzione di acido gastrico in soli 15 minuti, aiutando il triage dei pazienti nelle cure primarie e promuovendo la scoperta e il trattamento precoci dei disturbi gastrointestinali.

 

Il test, rapido e non invasivo, può essere eseguito su un campione di sangue prelevato con una puntura del dito durante un appuntamento clinico per analizzare l’infezione da H. pylori e tre biomarcatori specifici dello stomaco: pepsinogeno I, pepsinogeno II e gastrina-17. Il test, di facile utilizzo, è in grado di rilevare l’AG con un’accuratezza paragonabile agli attuali metodi gold standard, la gastroscopia e l’istologia, a una frazione del costo.

L’individuazione dell’AG in una fase precoce del percorso diagnostico aiuterà a identificare i pazienti a rischio di sviluppare un tumore gastrico, migliorando la prognosi e affinando la selezione dei pazienti che necessitano di ulteriori esami. In questo modo si può alleggerire la pressione sui servizi di gastroscopia, smistando i pazienti più bisognosi di indagini specialistiche e identificando quelli che possono essere trattati nell’ambito delle cure primarie.

Gli studi hanno dimostrato che GastroPanel è altamente affidabile nella diagnosi di AG, con una sensibilità del 74,7% e una specificità del 95,6%. Il test mostra anche valori predittivi negativi e positivi rispettivamente del 91% e dell’86%. Inoltre, i dati suggeriscono che lo screening non invasivo con pepsinogeni negli over 50 riduce il rischio di alcuni tipi di cancro gastrico del 26,4% nell’arco della vita, confermando il potenziale di GastroPanel nel migliorare i risultati dei pazienti attraverso l’identificazione precoce dei soggetti ad alto rischio.

Graham Johnson, amministratore delegato di BIOHIT, ha commentato: “Siamo incredibilmente entusiasti del lancio del test rapido GastroPanel nel Regno Unito. Questo test innovativo assisterà i medici di base nella cura dei loro pazienti, aiutandoli a escludere con sicurezza l’AG e a decidere con cognizione di causa chi indirizzare alle cure secondarie per una gastroscopia. Si tratta di una soluzione efficace dal punto di vista dei costi per il sistema sanitario che aiuterà anche i servizi di endoscopia ad applicare le risorse di cui dispongono a coloro che ne hanno bisogno, in modo da individuare più precocemente il cancro gastrico e le malattie significative”.

 

 

Scheda azienda

© Riproduzione riservata

ARTICOLI CORRELATI

elettra sincrotrone trieste

Immagini radiologiche del polmone con una risoluzione senza precedenti

Significativo il miglioramento delle immagini rispetto ad una TAC ospedaliera, con una dose di radiazione per il paziente ridotta di 2-3...

thaiti

THAITI, il software italiano che ottimizza la qualità delle immagini di risonanza magnetica cardiaca

Lo strumento, vincitore della Shark Tank Competition 2024, sfrutta un modello di intelligenza artificiale per determinare il tempo di inversione...

LifeBee presenta il webinar "A Lean Journey to Green Lab"

Il webinar gratuito del 27 febbraio 2024 darà voce a My Green Lab, organizzazione no-profit con l’obiettivo di guidare i...

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60 Editrice Industriale è associata a:
Anes
Assolombarda

LabWorld

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 59

Se vuoi diventare nostro inserzionista, dai un’occhiata ai nostri servizi.
Scarica il mediakit per maggiori dettagli in merito.

La nostra certificazione CSST WebAuditing

Editrice Industriale è associata a:Anes  Assolombarda