Webinar B2Better sul controllo delle emissioni industriali

1 Luglio 2022
emissioni industriali

Emissioni industriali, abbattimento delle polveri e BAT: ne parleremo Mercoledì 13 Luglio 2022 alle 11 con due esperti del settore durante il prossimo digital talk, parte del nostro ciclo di appuntamenti gratuiti per l’aggiornamento tecnico-scientifico.

 

Protagonisti di questo incontro virtuale dedicato al monitoraggio ambientale saranno il Dott. Gaetano Settimo, Coordinatore del Gruppo di Studio Nazionale (GdS) Inquinamento Indoor dell’Istituto Superiore di Sanità e Gianantonio Favalessa, General Manager e Co-Founder di Ital Control Meters.

Nel campo del monitoraggio ambientale relativo all’industria è fondamentale approfondire gli aspetti legati al controllo delle emissioni, necessario per legge e possibile grazie a una serie di apparecchiature e strumenti che non solo abbattono le emissioni, ma le monitorano nel tempo, in relazione ai livelli soglia stabiliti, che tendono ad abbassarsi nel tempo.

La normativa parla di ‘migliori tecniche disponibili’ per tale controllo, elemento strettamente connesso all’economia e al livello di avanzamento tecnologico del periodo storico preso in considerazione. Per poter agire sulle emissioni si valutano le caratteristiche chimico-fisiche delle stesse e quale sia la strumentazione più adatta in base alle proprietà del particolato nell’aria.

La strumentazione di per sé non basta, sebbene sia la componente preponderante: servono competenze, preparazione scientifica, risorse umane che permettano allo strumento di funzionare al meglio delle sue possibilità e una normativa adeguata.

Mercoledì 13 luglio alle 11 avremo l’opportunità di sviscerare questi diversi aspetti del controllo delle emissioni industriali durante il nostro webinar B2Better, che prevede l’introduzione accademica di un esperto illustre: il Dott. Gaetano Settimo, Coordinatore del Gruppo di Studio Nazionale (GdS) Inquinamento Indoor dell’Istituto Superiore di Sanità.

A seguire prenderà la parola Gianantonio Favalessa, General Manager e Co-Founder di Ital Control Meters per un approfondimento legato agli ultimi ritrovati relativi alla strumentazione per il monitoraggio ambientale delle emissioni industriali.

GUARDA IL VIDEO

La registrazione consente di partecipare al Digital Talk in modalità virtuale live
e/o di ricevere il video del talk registrato al suo termine.

 


La serie di Digital Talk B2Better affronta temi tecnici del comparto industriale in modalità live.
È organizzata da IndustryChemistry e LabWorld, e tutti gli appuntamenti sono moderati da Eleonora Viganò, giornalista scientifica.

Scopri i prossimi appuntamenti

 

 

Scheda azienda

© Riproduzione riservata

ARTICOLI CORRELATI

Al Porto di Termoli una stazione congiunta di monitoraggio meteo e mare

Al porto di Termoli una stazione congiunta di monitoraggio meteo e mare

Qualità delle acque marine, ondametria e cambiamento climatico si intrecciano all’interno di un esempio di collaborazione tra Enti Pubblici che...

Intervista esclusiva Systea

Intervista esclusiva a Systea Spa

Luca Sanfilippo, Project Coordinator e Marketing Manager, ci racconta le innovazioni della gamma di analizzatori portatili di Systea Spa.

Laguna di Venezia: ripristinato l'habitat naturale

Laguna di Venezia: ripristinato l'habitat naturale

La Laguna ora non è più mare grazie al Progetto Life coordinato dall’ISPRA, che prevede anche il futuro monitoraggio ambientale...

Share This