Che cos’è AOAC e di cosa si occupa

2 ottobre 2017
AOAC

L’AOAC è un’associazione indipendente che opera a livello globale, il cui scopo è quello di certificare i metodi analitici per gli alimenti.

Nel campo dell’analisi alimentare è fondamentale ottenere una validazione dei metodi analitici, poiché solo così si possono ottenere dei test e dei risultati corretti.

Sono numerose le organizzazioni che si occupano di verificare i metodi analitici per alimenti e tra queste spicca l’AOAC International, che è tra le più importanti. L’ente, prima chiamato Association of Official Analytical Chemists, opera a livello globale in modo indipendente e ne fanno parte centinaia di scienziati.

Sono tantissime le procedure poste sotto esame e riguardano vari tipi di prodotti e sostanze: alimenti, bevande, integratori alimentari, mangimi, fertilizzanti, analisi del suolo, analisi dell’acqua, farmaci a uso umano e veterinario, etc.

L’associazione ha in atto due programmi attraverso cui valutare e certificare i metodi di analisi, ovvero AOAC-OMA e AOAC-RI. Qual è la differenza tra i due?

AOAC-OMA è una sigla il cui significato è “AOAC Official Methods of Analysis” e indica una raccolta di metodi utilizzati con rigore e approvati scientificamente per il proprio scopo, che garantiscono la correttezza dei risultati.

Il programma AOAC-RI serve invece a confermare che un metodo di analisi è eseguito secondo le indicazioni documentate dal produttore.

ARTICOLI CORRELATI

FORMULA rel. 14

Ecco le nuove release di QUALITY PLUS rel. 14 e Dispensing FORMULA rel. 14

DATACHECK annuncia le nuove release delle soluzioni LIMS QUALITY PLUS e Dispensing FORMULA

influnet

Influnet: on line il protocollo operativo 2017-2018

È iniziata la rilevazione dei dati per la sorveglianza nazionale Influnet da parte dell'ISS

FPS sarà presente al CPhI Worldwide

Anche quest’anno FPS sarà presente al CPhI Worldwide che si terrà a Francoforte dal 24 al 26 Ottobre

Pin It on Pinterest

Share This