Che cos’è AOAC e di cosa si occupa

2 ottobre 2017
AOAC

L’AOAC è un’associazione indipendente che opera a livello globale, il cui scopo è quello di certificare i metodi analitici per gli alimenti.

Nel campo dell’analisi alimentare è fondamentale ottenere una validazione dei metodi analitici, poiché solo così si possono ottenere dei test e dei risultati corretti.

Sono numerose le organizzazioni che si occupano di verificare i metodi analitici per alimenti e tra queste spicca l’AOAC International, che è tra le più importanti. L’ente, prima chiamato Association of Official Analytical Chemists, opera a livello globale in modo indipendente e ne fanno parte centinaia di scienziati.

Sono tantissime le procedure poste sotto esame e riguardano vari tipi di prodotti e sostanze: alimenti, bevande, integratori alimentari, mangimi, fertilizzanti, analisi del suolo, analisi dell’acqua, farmaci a uso umano e veterinario, etc.

L’associazione ha in atto due programmi attraverso cui valutare e certificare i metodi di analisi, ovvero AOAC-OMA e AOAC-RI. Qual è la differenza tra i due?

AOAC-OMA è una sigla il cui significato è “AOAC Official Methods of Analysis” e indica una raccolta di metodi utilizzati con rigore e approvati scientificamente per il proprio scopo, che garantiscono la correttezza dei risultati.

Il programma AOAC-RI serve invece a confermare che un metodo di analisi è eseguito secondo le indicazioni documentate dal produttore.

ARTICOLI CORRELATI

Panoramic Security Camera

FLIR Introduces Quasar™ 4x2K Panoramic Security Camera

FLIR Systems introduced the Quasar 4x2K panoramic camera featuring four, full-high-definition visible sensors

lab-on-a-chip

Lab-on-a-Chip: il futuro della diagnosi

Il futuro delle analisi è un laboratorio portatile messo a punto dai ricercatori dell'Isasi-Cnr

Exonder Srl

Exonder Srl e la sua offerta per l'Italia

Exonder Srl si occupa della distribuzione di apparecchiature per il laboratorio e molto altro ancora