Al via il 27 novembre la terza edizione di Milano Life Sciences Forum

25 Novembre 2020
Milano Life Sciences

Nella sua terza edizione, il Milano Life Sciences Forum si trasforma in un evento digitale di tre giorni in diretta sul webmagazine di Assolombarda, Genio & Impresa. Il Forum si pone l’obiettivo di favorire un confronto su tre tematiche strategiche e prioritarie per cittadini, imprese, policy maker e istituzioni che operano nel mondo della salute.

L’emergenza COVID-19 sta producendo effetti importanti per la sanità in Italia e nel mondo, colpendo duramente i sistemi economici e di welfare, le filiere produttive e la popolazione. Tuttavia, sono proprio i momenti di maggiore crisi quelli in cui si possono aprire delle finestre di opportunità per migliorare l’ambiente in cui operiamo come persone e realtà istituzionali.

 

A partire dall’esordio dell’epidemia, poi tramutatasi in pandemia, la Filiera Life Sciences (ospedali, azienda farmaceutiche, aziende med tech,…) ha supportato in modo continuo e costante i Sistemi Sanitari Internazionali per garantire da un lato la tenuta del sistema (quindi la continuità dei percorsi di cura e gestione del cittadino-paziente), e dall’altro lo sviluppo di soluzioni innovative in grado di ridurre l’impatto del virus SARS-CoV-2 e/o agire sullo scenario futuro della salute pubblica a livello mondiale.

Il Milano Life Sciences Forum, nell’edizione 2020, intende avviare una riflessione che parte dal ruolo degli ospedali, delle aziende del mondo Life Sciences e dei professionisti di questo settore per fare luce sul futuro della sanità in Lombardia, in Italia e nel mondo.

Futuro, innovazione e collaborazione sono il file rouge dei tre appuntamenti tematici, che avranno l’obiettivo di fare luce sull’importanza della salute e sul ruolo che la filiera Life Sciences riveste per la salute del Paese e dei cittadini.

Il Milano Life Sciences Forum è realizzato con la collaborazione del Cluster lombardo scienze della vita. ©

 

Programma

ARTICOLI CORRELATI

accelerazione

Scienza, accelerazione delle particelle: uno studio italiano affina la tecnica con impulsi laser

Frutto di 5 anni di ricerca del progetto Erc H2020 Ensure, la tecnica consentirà di realizzare acceleratori più...

laboratori

Con la pandemia i laboratori giocano un ruolo fondamentale per la nostra sicurezza

I laboratori scientifici si sono rivelati un riferimento fondamentale per mettere in campo nuove soluzioni per individuare...

ricerca

La ricerca diventa impresa: presentato il progetto Parma E-Lab

Durante la quarta riunione del Tavolo di coordinamento della ricerca industriale dell’Ateneo, spazio agli startupper ex studenti UNIPR...

Pin It on Pinterest

Share This