Analisi delle bevande a base di latte vegetale con FT-NIR di Bruker

21 Novembre 2022
latte vegetale

Per ragioni sia ambientali che relative alla salute umana, il mercato dei  prodotti lattiero-caseari a base vegetale ha visto una crescita significativa negli ultimi anni e le bevande a base di latte vegetale non fanno eccezione.

 

Con un assortimento di prodotti così vario e in rapida espansione, l’analisi rapida e accurata è fondamentale. L’FT-NIR può essere utilizzato per determinare diversi parametri di qualità in pochi secondi.

 

I prodotti per bevande a base vegetale possono essere realizzati da diverse origini vegetali, dalle bevande a base di frutta a guscio e cereali alle varietà di latte di cocco. In questo mercato nuovo e in continua espansione, un buon controllo qualità è essenziale per monitorare lo stato e l’efficienza del processo produttivo, verificare la qualità del prodotto finale e costruire fiducia verso i propri clienti.

Con l’FT-NIR i parametri standard, tra cui proteine, zuccheri totali e densità, nonché altri importanti parametri nutrizionali come carboidrati e grassi, possono essere determinati simultaneamente.

Nella maggior parte dei casi, è necessario un solo modello per parametro, il che significa che la stessa calibrazione può essere utilizzata per tutti i tipi di bevande a base vegetale da misurare: un netto vantaggio per un assortimento di prodotti così vario.

 

Standard elevati

I metodi di calibrazione delle bevande a base vegetale offerti da Bruker sono sviluppati e validati secondo le linee guida ISO 21543.

 

Uno strumento per tutto

Le misure nel vicino infrarosso sono semplici e veloci e possono essere eseguite sia in laboratorio che in linea nell’area di produzione. Con Multi-Evaluation, è possibile utilizzare un’unica serie di metodi per misurare tutti i parametri critici contemporaneamente e per qualsiasi tipo di bevanda.

Nei casi in cui si desiderino metodi specifici per tipi di prodotto, anche questi possono essere facilmente implementati nell’approccio multievaluation. I metodi forniti da Bruker includono un ampio assortimento di tipi di bevande per consentire un uso facile e semplice in un contesto di routine. Tutti i metodi, tuttavia, possono essere ampliati e sviluppati ulteriormente con l’aggiunta di campioni.

 

Contattaci per avere maggiori informazioni.

 

 

Scheda azienda

© Riproduzione riservata

ARTICOLI CORRELATI

olio

Tracciabilità dell'olio extravergine con tecniche innovative

I ricercatori ENEA hanno messo a punto una metodologia per verificare l’autenticità dell’olio extra vergine attraverso la tracciabilità dell’origine geografica...

Analisi enzimatica: nuove tecnologie firmate R-Biopharm

Analisi enzimatica: nuove tecnologie firmate R-Biopharm

Il controllo di routine di tutti i parametri di qualità alimentare si fa direttamente in azienda in modo sempre affidabile,...

FT-NIR in campo alimentare ed agricolo nel webinar Bruker

Bruker presenta le applicazioni FT-NIR in campo alimentare ed agricolo

Nel webinar del 27 ottobre Bruker ha illustrato le applicazioni e le normative della spettroscopia NIR, ambito in cui l'azienda...

Share This