Analisi delle bevande a base di latte vegetale con FT-NIR di Bruker

21 Novembre 2022
latte vegetale

Per ragioni sia ambientali che relative alla salute umana, il mercato dei  prodotti lattiero-caseari a base vegetale ha visto una crescita significativa negli ultimi anni e le bevande a base di latte vegetale non fanno eccezione.

 

Con un assortimento di prodotti così vario e in rapida espansione, l’analisi rapida e accurata è fondamentale. L’FT-NIR può essere utilizzato per determinare diversi parametri di qualità in pochi secondi.

 

I prodotti per bevande a base vegetale possono essere realizzati da diverse origini vegetali, dalle bevande a base di frutta a guscio e cereali alle varietà di latte di cocco. In questo mercato nuovo e in continua espansione, un buon controllo qualità è essenziale per monitorare lo stato e l’efficienza del processo produttivo, verificare la qualità del prodotto finale e costruire fiducia verso i propri clienti.

Con l’FT-NIR i parametri standard, tra cui proteine, zuccheri totali e densità, nonché altri importanti parametri nutrizionali come carboidrati e grassi, possono essere determinati simultaneamente.

Nella maggior parte dei casi, è necessario un solo modello per parametro, il che significa che la stessa calibrazione può essere utilizzata per tutti i tipi di bevande a base vegetale da misurare: un netto vantaggio per un assortimento di prodotti così vario.

 

Standard elevati

I metodi di calibrazione delle bevande a base vegetale offerti da Bruker sono sviluppati e validati secondo le linee guida ISO 21543.

 

Uno strumento per tutto

Le misure nel vicino infrarosso sono semplici e veloci e possono essere eseguite sia in laboratorio che in linea nell’area di produzione. Con Multi-Evaluation, è possibile utilizzare un’unica serie di metodi per misurare tutti i parametri critici contemporaneamente e per qualsiasi tipo di bevanda.

Nei casi in cui si desiderino metodi specifici per tipi di prodotto, anche questi possono essere facilmente implementati nell’approccio multievaluation. I metodi forniti da Bruker includono un ampio assortimento di tipi di bevande per consentire un uso facile e semplice in un contesto di routine. Tutti i metodi, tuttavia, possono essere ampliati e sviluppati ulteriormente con l’aggiunta di campioni.

 

Contattaci per avere maggiori informazioni.

 

 

Scheda azienda

© Riproduzione riservata

ARTICOLI CORRELATI

analizzatore

Il nuovo analizzatore da processo Matrix-F II di Bruker, predisposto IoT

Il nuovo Analizzatore FT-NIR MATRIX-F II di Bruker permette di effettuare misure dirette nei reattori e nelle tubazioni, consentendo una...

residui

Report sui rischi dei residui di medicinali veterinari negli alimenti

EMA/EFSA hanno pubblicato un report congiunto partendo dal quadro attuale alla base dei metodi di analisi di rischio dei diversi...

zootecnico

A ChemService la certificazione GMP+ in ambito zootecnico

Il Laboratorio ChemService di Novate Milanese ha conseguito la certificazione GMP+ FEED SAFETY STANDARDS per le analisi dei contaminanti critici...

Share This