A&T roadshow 2020: i prossimi appuntamenti a Milano e Bologna

19 Novembre 2019
A&T

L’A&T Roadshow 2020 è partito lo scorso 8 Novembre da Milano con focus su Additive Manufacturing Metallo in collaborazione con il Competence Center CIM4.0 e il Politecnico di Torino. Sempre nel capoluogo lombardo il 22 novembre, in collaborazione con il Politecnico di Milano, si parlerà di Robotica e Intelligenza Artificiale per le produzioni industriali del futuro. Il 29 novembre a Bologna, insieme al Competence Center Bi-Rex, il focus sarà la Lean Manufacturing e la Logistica Integrata.

Obiettivo del Roadshow è aiutare le aziende, soprattutto le PMI, a mappare opportunità e bisogni, vincolate da una sempre maggiore necessità di integrazione tra tecnologie all’avanguardia, persone e competenze.

Questi temi verranno poi approfonditi nei convegni e nelle tavole rotonde dedicate all’interno della prossima Fiera A&T, in programma dal 12 al 14 Febbraio 2020 all’Oval Lingotto di Torino.

Svoltasi al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano la prima tappa dell’A&T Roadshow 2020 è stata dedicata alle PMI sui temi di Additive Manufacturing, Robotica e Intelligenza Artificiale, Lean Manufacturing e Logistica Integrata, promossa da A&T – Automation&Testing, la fiera Internazionale dedicata a Innovazione, Tecnologie e Competenze 4.0 con il coinvolgimento di oltre 50 piccole, medie e grandi aziende italiane, dei Politecnici di Milano e Torino, dei Competence Center Made, Cim4.0 e Bi-Rex.

Tre i focus di discussione che hanno coinvolto il mondo dell’impresa e della ricerca, con l’obiettivo di mappare opportunità e bisogni legati ad una sempre maggiore necessità di integrazione tra tecnologie innovative, persone e competenze, per differenziarsi in termini di competitività e di risultati.

Il primo appuntamento di Milano si è focalizzato sull’Additive Manufacturing Metallo una tecnologia in forte crescita grazie a indubbi vantaggi tra cui una grande libertà di progettazione e una riduzione del peso e dei tempi di lavorazione, elementi strategici per ottenere prestazioni produttive performanti. Il confronto con operatori del settore ha consentito di fare il punto sull’innovazione additiva e di condividere specifici focus che saranno approfonditi in workshop dedicati in occasione della prossima Fiera A&T, in programma a Febbraio 2020 all’Oval Lingotto di Torino. Il prossimo 22 novembre nella Sala Auditorium della Casa dello Studente – Politecnico di Milano, si parlerà invece di Robotica e Intelligenza Artificiale. A Bologna, il 29 novembre, presso la sede del Competence Center Bi-Rex in Fondazione Golinelli, il tema oggetto dell’incontro sarà Lean Manufacturing e Logistica Integrata.

Coinvolgere le imprese, in particolare le PMI, all’interno di focus di discussione territoriale sui principali temi legati all’innovazione dei processi di produzione 4.0 e al trasferimento tecnologico – ha dichiarato l’AD di A&T, Luciano Malgaroli rappresenta un progetto strutturato ed efficace che vogliamo mettere al servizio del tessuto produttivo industriale italiano, mappandone bisogni e aspettative. In occasione della nostra manifestazione, questo programma formativo e informativo di altissimo livello dovrà essere la risposta concreta ai dubbi e alle difficoltà che incontrano quotidianamente le tante imprese che si stanno approcciando al discorso della digitalizzazione”.

Forte dei numeri della passata edizione, oltre 15.000 i visitatori e più di 400 gli espositori, l’edizione 2020 riconferma la fiera A&T tra i più importanti player fieristici del nostro Paese con la particolarità di non essere soltanto l’expo delle tecnologie industriali 4.0 dedicate alle PMI ma anche un laboratorio pensante dove si intrecciano esperienze imprenditoriali, di grandi e piccole aziende, incluse le start-up, con competenze e visioni innovative, centrali per la competitività mondiale del comparto manifatturiero italiano.

Proprio in funzione di questa grande e concreta opportunità espositiva e formativa offerta alle imprese italiane e internazionali, A&T ha stretto una collaborazione con Osservatori Digital Innovation della School of Management del Politecnico di Milano per realizzare focus di ricerca e di analisi sullo sviluppo e le prospettive tecnologiche delle imprese medio piccole nell’era 4.0 che consentirà di presentare in esclusiva in occasione del convegno di apertura di A&T 2020, il prossimo 12 Febbraio, una survey sulla digitalizzazione dei processi produttivi industriali italiani.

 

Per maggiori informazioni visita il sito

 

Fonte: Ufficio stampa Fiera A&T 2020

ARTICOLI CORRELATI

Boston Scientific

La Filiera Life Sciences di Assolombarda visita Boston Scientific

Gli incontri di networking dedicati alle imprese della Filiera Life Sciences di Assolombarda hanno consentito ad una trentina di aziende...

Lean Lab

Laboratorio: Lean, Digitalizzazione e Data Integrity

Si è svolta a Milano la decima edizione di Lean Lab, momento di approfondimento professionale dedicato ai Laboratori di Analisi...

Pin It on Pinterest

Share This