CNR Consiglio Nazionale delle Ricerche

Indirizzo: Piazzale Aldo Moro, 7 - 00185 Roma (RM)
Telefono: +39 06 49931
Fax: +39 06 4461954
E-mail:
Sito: https://www.cnr.it/it

Il CNR Consiglio Nazionale delle Ricerche è un Ente pubblico di ricerca nazionale con competenze multidisciplinari, vigilato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MUR). Fondato nel 1923, ha il compito di realizzare progetti di ricerca scientifica nei principali settori della conoscenza e di applicarne i risultati per lo sviluppo del Paese, promuovendo l’innovazione, l’internazionalizzazione del “sistema ricerca” e favorendo la competitività del sistema industriale.

Ogni giorno, il CNR Consiglio Nazionale delle Ricerche affronta le sfide del nostro tempo in molteplici settori: salute dell’uomo e del pianeta, ambiente ed energia, alimentazione e agricoltura sostenibile, trasporti e sistemi di produzione, ICT, nuovi materiali, sensori e aerospazio. Ma anche scienze umane e tutela del patrimonio culturale, scienze sociali, bioetica, scienze e tecnologie quantistiche, intelligenza artificiale, tecnologie abilitanti.

Le attività vengono svolte attraverso un patrimonio di risorse umane di circa 8500 dipendenti operanti su tutto il territorio nazionale, di cui oltre 7000 impegnati in ricerca e attività di supporto alla ricerca. La rete scientifica è costituita da 88 Istituti di ricerca e da sette Dipartimenti per aree macro-tematiche. Un contributo importante arriva dalle collaborazioni, anche internazionali, con i ricercatori delle Università e delle imprese. La missione del CNR è quella di svolgere, diffondere e promuovere attività di ricerca nei principali settori della conoscenza, e studiare la loro applicazione per lo sviluppo scientifico, tecnologico ed economico del Paese. Questo attraverso un’organizzazione a matrice che incrocia i sette Dipartimenti tematici, unità organizzative dedicate a macroaree di ricerca scientifica e tecnologia- alla rete degli Istituti di ricerca sparsa su tutto il territorio nazionale.

Il CNR Consiglio Nazionale delle Ricerche, inoltre, è il maggior Ente non universitario coinvolto nei dottorati di ricerca degli atenei italiani, con l’obiettivo di contribuire all’alta formazione dei giovani mediante percorsi caratterizzati da altissimo profilo scientifico, innovazione e qualità della ricerca.

Per maggiori informazioni su IBBR Divisione di Palermo clicca qui

© Riproduzione riservata

ARTICOLI

fitoplancton

Meno ossigeno in mare e catene trofiche a rischio, il clima più caldo impatta anche l’ecosistema marino

Uno studio di Fondazione CIMA, Università di Trento e CNR dimostra come la "fioritura" del fitoplancton sia sempre meno intensa...

Bioaction

Trasformare il rischio di infezione in un'opportunità: l'approccio rivoluzionario del progetto europeo "Bioaction"

Anziché combattere i batteri patogeni, Bioaction li sfrutta come preziosi alleati...

Microscopio

Microscopio ottico innovativo per la composizione chimica dei campioni

Un nuovo microscopio ottico che produce immagini dettagliate della composizione chimica di un campione apre nuove prospettive nei settori delle...

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60 Editrice Industriale è associata a:
Anes
Assolombarda

LabWorld

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 59

Se vuoi diventare nostro inserzionista, dai un’occhiata ai nostri servizi.
Scarica il mediakit per maggiori dettagli in merito.

La nostra certificazione CSST WebAuditing

Editrice Industriale è associata a:Anes  Assolombarda