IIT – Istituto Italiano di Tecnologia

Indirizzo: Via Morego, 30 - 16163 Genova (GE)
Telefono: +39 010 28961
Fax:
E-mail: technology.transfer@iit.it
Sito: https://www.iit.it/it/home

L’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT) è una fondazione istituita congiuntamente dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e dal Ministero dell’Economia e delle Finanze per promuovere l’eccellenza nella ricerca di base e applicata e per contribuire allo sviluppo economico dell’Italia. Gli obiettivi principali dell’IIT sono la creazione e la diffusione della conoscenza scientifica e il rafforzamento della competitività tecnologica dell’Italia. Per raggiungere questi due obiettivi, l’IIT collaborerà con istituzioni accademiche e organizzazioni private, promuovendo attraverso queste partnership lo sviluppo scientifico, i progressi tecnologici e la formazione nel campo dell’alta tecnologia. Maggiori informazioni a questo indirizzo.

L’attività scientifica dell’Istituto Italiano di Tecnologia si sviluppa sulla base di un piano strategico della durata di sei anni. Le iniziative sono collaborazioni di ricerca basate sull’eccellenza e la scienza di frontiera. Lo scopo è affrontare le più grandi sfide della società moderna, tra cui la sostenibilità, la salute e l’invecchiamento della popolazione. Le facility contribuiscono allo sviluppo del Piano Strategico. Il personale, altamente qualificato, fornisce assistenza tecnico-scientifica grazie al supporto di strumentazioni all’avanguardia. Ogni facility fornisce a ricercatori e studenti un’ampia gamma di servizi dalle operazioni di routine alle necessità più avanzate e complesse.

L‘IIT è sottoposto al controllo da parte della Corte dei Conti sulla gestione finanziaria a norma dell’art. 12 della legge 259/58 (“Partecipazione della Corte dei conti al controllo sulla gestione finanziaria degli enti a cui lo Stato contribuisce in via ordinaria”). La Corte dei Conti redige annualmente una relazione, diretta al Parlamento, sull’attività della Fondazione.

 

© Riproduzione riservata

ARTICOLI

benda biodegradabile IIT

Ustioni superficiali: una benda biodegradabile e biocompatibile da materiali vegetali può velocizzarne la guarigione

Un team dell’Istituto Italiano di Tecnologia ha sviluppato una benda in grado di accelerare la guarigione delle ferite da bruciature.

espressione dei geni IIT

Studio IIT-EMBL: le piccole molecole possono modulare l’espressione dei geni

Il lavoro, pubblicato su Nature Communications, pone le basi per lo sviluppo di nuovi farmaci specifici per mutazioni o alterazioni...

SLA IIT

SLA: nuove prospettive terapeutiche da una molecola già sperimentata contro la leucemia

Lo studio, coordinato dalla Sapienza e dall’IIT e pubblicato su Nature Communications, ha individuato un possibile approccio terapeutico in un farmaco...

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60 Editrice Industriale è associata a:
Anes
Assolombarda

LabWorld

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 59

Se vuoi diventare nostro inserzionista, dai un’occhiata ai nostri servizi.
Scarica il mediakit per maggiori dettagli in merito.

La nostra certificazione CSST WebAuditing

Editrice Industriale è associata a:Anes  Assolombarda