IRSA Istituto di ricerca sulle acque (CNR)

Indirizzo: Via del Mulino, 19 - 20861 Brugherio (MB)
Telefono: +39 039 216941
Fax: +39 039 2004692
E-mail:
Sito: https://www.irsa.cnr.it/wp/

IRSA Istituto di ricerca sulle acque (CNR) nasce a Milano nel 1970 con la denominazione di Reparto Sperimentale di Idrobiologia Applicata dell’IRSA. Nel 1976 il reparto si trasferisce nell’attuale sede di Brugherio. Ha consolidato nel tempo competenze legate al trasporto, al destino e agli effetti degli inquinanti in ambiente acquatico. IRSA Istituto di ricerca sulle acque (CNR) si occupa di tematiche legate all’ecologia fluviale, all’eutrofizzazione delle acque e all’ecotossicologia acquatica. Gli studi sperimentali sono affiancati ad approcci modellistici orientati allo studio della disponibilità e della qualità della risorsa idrica. Integra approcci chimici, biologici e biomolecolari. Studia gli effetti del cambiamento climatico sugli ecosistemi acquatici.

La gestione sostenibile delle risorse idriche (SWRM) è un processo che promuove l’utilizzo responsabile della risorsa acqua e la conservazione delle risorse ambientali ad essa correlate, al fine di raggiungere e sostenere il benessere economico e sociale, senza compromettere la sostenibilità nel tempo degli ecosistemi dipendenti dal ciclo dell’acqua. L’obiettivo generale del trattamento delle acque consiste nel rendere la qualità delle stesse consona all’utilizzo cui sono destinate, garantendo la salvaguardia della salute umana e dell’ambiente ed un corretto funzionamento dei processi nei quali sono impiegate.

Le attività di ricerca sono finalizzate a contribuire all’implementazione dell’economia circolare attraverso lo sviluppo di processi e tecnologie ambientalmente sostenibili volte a valorizzare reflui, rifiuti e biomasse mediante il riutilizzo, il riciclo ed il recupero sia in forma di energia, sia in forma di prodotti ad alto valore aggiunto. Questo approccio si integra perfettamente nel concetto di “Bio-raffineria” intesa come piattaforma tecnico-scientifica che opera la trasformazione di scarti, rifiuti e reflui in componenti quali biometano, prodotti chimici e biomolecole, mediante una serie di processi e tecnologie sostenibili.

© Riproduzione riservata

ARTICOLI

PFAS pasta

PFAS, la cottura dei cibi in acqua inquinata contamina gli alimenti

Alimenti comunemente consumati sulle nostre tavole - come pasta, riso, carote, patate e manzo -, se cotti in acqua contaminata...

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60 Editrice Industriale è associata a:
Anes
Assolombarda

LabWorld

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 59

Se vuoi diventare nostro inserzionista, dai un’occhiata ai nostri servizi.
Scarica il mediakit per maggiori dettagli in merito.

La nostra certificazione CSST WebAuditing

Editrice Industriale è associata a:Anes  Assolombarda