Ricotest Srl

Indirizzo: Via Tione, 9 - 37010 Pastrengo (VR)
Telefono: +39 045 7170088
Fax:
E-mail: info@ricotest.com
Sito: https://ricotest.com/it/

Ricotest Srl nasce nel 1982 ad opera dell’ing. Christoph Meyer, che dopo aver maturato esperienza nel campo dei polimeri decise di indirizzare le sue competenze nell’analisi e la valutazione di prodotto.

Presto il laboratorio diventa un punto di riferimento non solo per i distretti calzaturieri di Verona e Montebelluna, ma anche per la Toscana e le Marche. Spinta da questo successo Ricotest Srl estende le proprie analisi anche al settore tessile e dell’abbigliamento, arricchendosi di nuove competenze in materia di sicurezza, sport e outdoor.

Nel 1992 Ricotest Srl è tra i primi laboratori di prova italiani a essere accreditato Sinal per la gestione del sistema qualità dei laboratori. Due anni più tardi l’istituto diventa Organismo Notificato per il rilascio della Certificazione CE di Dispositivi di Protezione Individuale (DPI) ed inizia in questo modo a muovere i primi passi in ambito internazionale instaurando nuove partnership con aziende estere. Il sistema qualità Ricotest riceve nuove conferme venendo accreditato prima da Satra (UK) nel 2005 e successivamente da Accredia (ex Sinal) nel 2009.

Maggiori informazioni sulle certificazioni Ricotest Srl qui.

Ricotest Srl si occupa di analisi merceologica, controllo qualità, analisi difettosità: i test di laboratorio sono la principale attività di Ricotest. Attraverso le differenti analisi e prove l’azienda è in grado di valutare in modo oggettivo le caratteristiche prestazionali di materiali e prodotti, per verificarne e certificarne la rispondenza a norme, specifiche tecniche e capitolati.

Il laboratorio nello specifico si occupa delle seguenti categorie:

  • Prove fisico-meccaniche. Questa tipologia di test punta a misurare la resistenza, la tenuta e la sicurezza di diversi prodotti e materiali. I test si concentrano sulla rilevazione delle proprietà fisico-meccaniche, ovvero il comportamento dei materiali e dei prodotti a seguito della sollecitazione di forze esterne che imitano eventi e circostanze che potrebbero accadere durante il loro impiego quotidiano.
  • Innocuità dei materiali. Questa tipologia di test serve a rilevare l’eventuale presenza di per la salute delle persone e dell’ambiente sostanze pericolose , in modo da tutelarne al massimo la sicurezza.
  • Condizioni specializzata. Questa tipologia di test serve a misurare il comportamento di materiali e prodotti in condizioni ambientali e climatiche estreme. Un prodotto infatti non viene utilizzato soltanto in situazioni e contesti ottimali e per questo è necessario che il suo funzionamento e la sua performance siano garantiti anche in condizioni ostili.
  • Reazione fuoco/calore. Questa tipologia di test è costituita da prove termiche e di reazione al fuoco su tessuti e materiali per l’arredamento. Siamo anche specializzati in prove termiche su abbigliamento e calzature per Vigili del Fuoco, saldatori e operai di fonderia.
  • Solidità delle tinte. Questa tipologia di prove consiste nella valutazione del degrado/scarico del colore in seguito a vari trattamenti, condizionamenti o esposizioni. Nel dettaglio viene verificata la tenuta e la brillantezza nel tempo, così da assicurare che il prodotto non subirà modificazioni cromatiche indesiderate a seguito di un utilizzo intensivo.
  • Traspirabilità. Questo tipo di prove è particolarmente importante per testare il comfort di calzature e abbigliamento, in particolare quello “tecnico”, impiegato principalmente da professionisti e sportivi.
  • Resistenza all’usura. Questa tipologia di test serve per misurare la resistenza di un prodotto o di un materiale all’utilizzo ripetuto nel tempo. Nello specifico le prove si basano su sollecitazioni meccaniche ripetute che imitano gli effetti provocati dall’impiego naturale di un prodotto.
  • Impatti. Con questi test si verificano la resistenza all’urto e la capacità di assorbimento dell’energia da impatto di prodotti sportivi e antinfortunistici.
  • Prove di taglio. Con questa tipologia di prove si verifica il livello di protezione al taglio di guanti e abbigliamento specifici per determinati settori professionali.
  • Ergonomia. Queste prove misurano gli aspetti connessi al valore d’uso di un prodotto in termini di facilità di utilizzo e di comodità. Per abbigliamento e calzature questo si traduce nel verificare l’usabilità/indossabilità e l’adeguatezza della gamma taglie.
© Riproduzione riservata
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60 Editrice Industriale è associata a:
Anes
Assolombarda

LabWorld

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 59

Se vuoi diventare nostro inserzionista, dai un’occhiata ai nostri servizi.
Scarica il mediakit per maggiori dettagli in merito.

La nostra certificazione CSST WebAuditing

Editrice Industriale è associata a:Anes  Assolombarda