Convalida dei metodi e stima dell’incertezza di misura

4 Luglio 2024
OQLAB

La piattaforma OQLAB attraverso un’interfaccia semplice ed intuitiva rende semplici tutte quelle operazioni che i laboratori eseguono con l’uso di fogli elettronici, spesso difficili da utilizzare e che nel tempo creano inefficienza nella gestione degli aspetti legati alla metrologia.

 

OQLAB si pone l’obiettivo di eliminare i fogli elettronici ed i moduli cartacei – spesso difficili da utilizzare e che nel tempo creano inefficienza nella gestione degli aspetti legati alla metrologia –  a vantaggio del paperless, semplificando la gestione della qualità.  

 

 

 

 

 

oqlab img 1

OQLAB sfrutta le grandi potenzialità della tecnologia cloud computing in modalità SaaS (Software as a Service) offrendo una soluzione web-based, fruibile con qualsiasi browser e qualsiasi dispositivo.

 

 

 

 

Nella sezione di convalida e stima di incertezza di misura l’utente è guidato tra i tools presenti, scegliendo quale applicare in base alle procedure interne e alla tipologia di metodo di prova.

Ciascun applicativo è conforme alle normative di settore ed è validato in un documento fornito dal team di esperti, riportante le logiche ed i calcoli esplicitati, garantendo un prodotto chiavi in mano e subito utilizzabile dal laboratorio.

Per i metodi sviluppati internamente è disponibile un tool per valutare la robustezza tramite DOE (Design Of Experiment).

 

 

 

 

 

oqlab img2La generazione dei report di convalida e incertezza consente di visualizzare le informazioni più importanti in modo rapido come:

  • Diagramma di Ishikawa
  • Pareto chart per visualizzare i contributi all’incertezza composta
  • Verifica del limite di ripetibilità rispetto a 2U
  • Funzione di interpolazione di U vs concentrazione 
  • Ripetibilità, taratura, studi di linearità, giustezza, capacità di rilevazione, verifica della precisione

 

 

convalida

 

Per i metodi chimici sono disponibili vari approcci per la stima di incertezza, tra cui metrologico, olistico (ISO 21748), Horwitz e ISO 11352

oqlab img4

 

Per i metodi microbiologici sono disponibili tools per lo studio di riproducibilità, verifiche prestazionali ISO 13843, incertezza operativa ISO 29201 e ISO 19036, oltre ad un pacchetto dedicato calcolo dei limiti di confidenza.

oqlab img5

 

TUTTO QUESTO E MOLTO ALTRO SU WWW.OQLAB.COM

RICHIEDI DELLE CREDENZIALI DEMO

I CLIENTI OQLAB

 

Scheda azienda

© Riproduzione riservata

ARTICOLI CORRELATI

Olon acquisisce GTP Bioways

Olon annuncia l'acquisizione del Gruppo GTP Bioways

L'integrazione consente a Olon Biotech di ampliare e diversificare la propria offerta tecnologica, supportando ogni fase del ciclo di vita,...

ePrep one

ePrep e Agilent: partnership per la distribuzione della workstation di preparazione dei campioni cromatografici

ePrep ONE è una stazione unica nel suo genere che utilizza siringhe analitiche, anziché pipette, per garantire un'affidabilità e una...

AbbVie acquisisce Celsius Therapeutics

AbbVie acquisisce Celsius Therapeutics per 250 milioni di dollari

La principale attività sperimentale di Celsius è CEL383, un anticorpo sperimentale anti-Trem1 che ha completato uno studio clinico di Fase...

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60 Editrice Industriale è associata a:
Anes
Assolombarda

LabWorld

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 59

Se vuoi diventare nostro inserzionista, dai un’occhiata ai nostri servizi.
Scarica il mediakit per maggiori dettagli in merito.

La nostra certificazione CSST WebAuditing

Editrice Industriale è associata a:Anes  Assolombarda