Dalla ricerca arriva Aqualis, una soluzione innovativa per la pulizia della acque marine

11 Settembre 2025
aqualis

Tra gli obiettivi fondamentali della collaborazione tra il Dipartimento di Scienze dell’Università degli Studi “Gabriele d’Annunzio” di Chieti-Pescara e l’azienda Aquageo vi è anche la valutazione di sistemi e processi innovativi di riciclo dei rifiuti raccolti.

 

Il Dipartimento di Scienze dell’Università degli Studi “Gabriele d’Annunzio” di Chieti-Pescara, diretto dal professor Marcello Buccolini, ha firmato un accordo quadro di collaborazione con l’azienda Aquageo di Spinea (VE) per effettuare ricerca applicata sull’inquinamento marino grazie ad Aqualis, un dispositivo innovativo per la rimozione attiva di rifiuti galleggianti, microplastiche ed idrocarburi dal mare.

La ricerca, sviluppata nei laboratori dipartimentali in collaborazione con il Centro di Ateneo Terra-Mare, è volta alla validazione e al miglioramento delle performance di Aqualis, alla caratterizzazione chimico-fisica dei rifiuti raccolti, alla definizione del microbiota che si sviluppa sui rifiuti oltre che al supporto per interventi educativi e divulgativi.

Tra gli obiettivi fondamentali della collaborazione tra il Dipartimento di Scienze della “d’Annunzio” e “Aquageo” vi è anche quello di valutare sistemi e processi innovativi di riciclo dei rifiuti raccolti. Le attività di ricerca e di ricerca applicata sono coordinate dal professor Gianluigi Rosatelli, docente di Geochimica Ambientale Applicata presso il Dipartimento di Scienze, e coinvolgono il professor Pietro Di Profio, docente di Chimica organica presso il Dipartimento di Farmacia, il professor Giovanni Di Bonaventura docente di Microbiologia e microbiologia clinica presso Dipartimento di Scienze Mediche, Orali e Biotecnologi, la professoressa Arianna Pompilio docente di Microbiologia e microbiologia clinica presso il Dipartimento di Scienze Mediche, Orali e Biotecnologiche, in sinergia con il Centro di Ateneo Terra-Mare, diretto dal professor Enrico Miccadei.

L’inquinamento da microplastiche – spiega il professor Gianluigi Rosatelli, coordinatore del progetto per conto della “d’Annunzio” – sta producendo contaminazione delle matrici ambientali ed il loro passaggio alla catena trofica rappresenta un rischio diretto anche per la salute umana. Lo studio dell’impatto delle microplastiche sull’ambiente e sulla salute richiede un approccio multidisciplinare con la creazione di un network che condivida le risorse strumentali ed expertise a livello Universitario, e che, allo stesso tempo, collabori con Aziende che operano nel settore ambientale. E’ quello che abbiamo fatto – conclude il professor Gianluigi Rosatelli – e ora attendiamo di verificare i risultati di quello che, grazie all’accordo tra la “d’Annunzio” “Aquageo” per Aqualis, diventa uno strumento operativo all’avanguardia, perché coniuga il meglio della ricerca col meglio della realtà aziendale”.

 

nella foto, da sinistra:  Dr. Cristiana Passavia (Dottoranda), Prof. Gianluigi Rosatelli (Direttore DATA lab), Francesca Parlapiano (Dottoranda), Dr. Leonardo Sciamanna (Dottorando Università di Padova, visiting); Dr. Aboubacar Soumah (Dottorando Politecnico Félix Houphouët-Boigny, Costa D’Avorio, visiting)

 

Scheda azienda

© Riproduzione riservata

ARTICOLI CORRELATI

BioTrends EM®

BioTrends EM® al GMP PharmaCongress & GMP PharmaTechnica Expo 2026: il software GMP per il monitoraggio ambientale nelle cleanroom farmaceutiche

BioTrends EM® è un software per il monitoraggio in ambienti a contaminazione controllata, pensato per digitalizzare e rendere più efficiente...

microplastiche da pneumatici Enea

Ambiente, ENEA studia l’inquinamento dell’aria da microplastiche degli pneumatici

Una ricerca internazionale ha misurato la presenza di queste particelle valutandone le variazioni in relazione ad altri inquinanti primari del...

sei grandi aree climatiche italiane

Meno piogge ma più intense, le precipitazioni in Italia negli ultimi 200 anni

Lo studio dell'Università di Pisa, pubblicato su Atmospheric Research, ha analizzato dati pluviometrici provenienti da archivi storici e reti strumentali...

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60 Editrice Industriale è associata a:
Anes
Assolombarda

LabWorld

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 59

Se vuoi diventare nostro inserzionista, dai un’occhiata ai nostri servizi.
Scarica il mediakit per maggiori dettagli in merito.

La nostra certificazione CSST WebAuditing

Editrice Industriale è associata a:Anes  Assolombarda