Dräger X-plore 8700 (EX): Design robusto, utilizzo sicuro

25 giugno 2018
Dräger1

Dräger X-plore 8700 (EX), il respiratore a filtro assistito certificato ATEX

 

Il nuovo respiratore a filtro assistito Dräger X-plore 8700 (EX) può lavorare in ambienti potenzialmente esplosivi nelle zone 1, 2, 21 e 22. Si aggiunge alla gamma esistente X-plore 8000 ed è compatibile con il resto dei componenti di sistema. Questo nuovo prodotto consente all’utilizzatore di concentrarsi totalmente sul compito da svolgere – anche nelle zone potenzialmente esplosive.

 

Le condizioni negli ambienti di lavoro industriali impongono l’utilizzo di strumenti respiratori con elevati standard. Dräger ha ideato X-plore 8700 (EX) per fornire a chi lo indossa la migliore protezione possibile senza ostacolare le prestazioni. Grazie al suo design intrinsecamente sicuro, X-plore 8700 (EX) non richiede accessori aggiuntivi. La sicurezza è garantita da un sistema brevettato di protezione della batteria da sovracorrente e dalla prevenzione della carica elettrostatica attraverso l’uso di materiali approvati EX. I componenti elettronici ad alta potenza sono incapsulati ed i circuiti di sicurezza sono ridondanti al fine di garantire la massima efficienza di funzionamento.

 

Comprovati vantaggi in ambienti difficili

La serie X-plore 8000, dal design robusto, include protezioni in gomma. Le unità sono protette da polvere e getti d’acqua, provenienti da qualsiasi direzione, secondo gli standard IP65. Due versioni con batteria ricaricabile che incorporano la più recente tecnologia a ioni di litio forniscono energia per rispettivamente almeno 4 o 8 ore. L’apertura di aspirazione dell’aria è protetta per garantire che le scintille o l’acqua provenienti dalla parte anteriore non vengano aspirate nel filtro. Il sistema di trasporto avanzato garantisce una distribuzione ottimale del peso. Una piastra intermedia speciale fornisce una connessione stabile tra unità e sistema di trasporto. E‘ inoltre disponibile un cuscinetto imbottito, come optional, per aumentare ulteriormente il comfort. Il connettore per tubi presenta un aggancio click ruotabile a 360°, per un facile utilizzo. I dispositivi di protezione per la testa, progettati per un apporto d’aria ottimale, offrono un comfort elevato, prevenendo l’irritazione degli occhi causata da correnti d’aria.

 

Un’ampia gamma di componenti per qualsiasi applicazione

La serie X-plore 8000 offre numerosi sistemi di trasporto, standard e speciali, di facile utilizzo per applicazioni standard e di decontaminazione. Dräger ha anche sviluppato un’ampia gamma di dispositivi di protezione per la testa, più o meno aderenti, quali le semimaschere e le maschere a pieno facciale, cappucci corti o lunghi, caschi e visiere protettive. La dotazione di tubazioni standard e ad elevata flessibilità assicura la piena compatibilità. Tutti i componenti e gli accessori possono essere combinati per adeguarsi nel modo migliore a qualsiasi applicazione e gli aggiornamenti del sistema possono essere effettuati in qualsiasi momento.

 

Sicurezza con operazioni intuitive L’unità riconosce il dispositivo per la protezione della testa collegato e seleziona automaticamente il flusso minimo corretto, evitando perdite causate da un flusso insufficiente. Un sensore ottico impedisce l’uso senza filtro e assiste la corretta visualizzazione della saturazione del filtro antipolvere in qualsiasi momento. Il sistema dei filtri consente una sostituzione “plug and go”. Oltre all’allarme ottico ed acustico, l’unità è anche equipaggiata con un allarme a vibrazione. L’intero sistema presenta codici colore uniformi sugli elementi sostituibili e un connettore tubi a prova d’errore.

 

Facile da utilizzare e da manutenzionare La serie X-plore 8000 è stata concepita per essere praticamente esente da manutenzione, con una riduzione dei costi di gestione. I sistemi di autodiagnosi e regolazione automatica, dotati di sensori di temperatura e pressione avanzati, assicurano il flusso più idoneo per ogni situazione. Il sistema di ricarica semplice ed efficiente consente la ricarica rapida (meno di 4 ore per batteria completamente scarica). L’unità si smonta facilmente e velocemente, agevolando le operazioni di pulizia.

 

Fonte: studiovizioli

ARTICOLI CORRELATI

pesticidi

Pesticidi più sovvenzionati rispetto ai metodi bio

Le superfici coltivate in modo bio ricevono solo il 2,3% dei fondi europei: è quanto emerge dal rapporto "Cambia la Terra"

solventi

Solventi Ultrapuri per GAS CROMATOGRAFIA

I solventi per gas cromatografia CARLO ERBA Reagents sono prodotti attraverso distillazioni e filtrazioni spinte e controllati accuratamente per rispondere...

pollution

POLARIS FID Smart Edition

Polaris FID di Pollution Analytical EquipmentIL FID DA EMISSIONI PORTATILE: LEGGERO, COMPATTO, SICURO E SMART

Pin It on Pinterest

Share This