Misurare pH, ossigeno disciolto e conducibilità con Edge-eno

24 gennaio 2018
Edge-eno

Hanna Instruments ha creato Edge-eno, per lavorare in cantina ottenendo il massimo della precisione con il minimo ingombro

 

Hanna Instruments ha lanciato Edge-eno, strumento multiparametro ad alta precisione per misurare pH, Ossigeno Disciolto e Conducibilità. Edge è facile da trasportare ed occupa uno spazio ridotto, essendo caratterizzato da 1 cm di spessore e un peso inferiore ai 250 grammi. Esso si può collocare sul palmo di una mano, sul banco di un laboratorio o su una parete, dove può essere comodamente installato con l’apposito supporto in dotazione.

Dotato di uno schermo a cristalli liquidi da 5,5”, con angolo di visione di 150 gradi, e di una tastiera capacitiva per facilitare la navigazione, Edge-eno si serve di elettrodi digitali innovativi che si connettono ad esso mediante un connettore mini-jack da 3,5 mm. Una soluzione che permette di sostituire in tutta facilità il sensore, passando dalla misura di pH, EC o DO ad un altro parametro. Gli elettrodi, dotati di sensore di temperatura integrato e riconosciuti automaticamente dallo strumento, riportano informazioni dettagliate sul tipo di sensore, dati di calibrazione e numero di serie del sensore.

Per aumentare la precisione delle misure, Edge prevede una calibrazione su più punti: l’elettrodo pH può essere calibrato fino a 5 punti, mentre i sensori DO e EC fino a 2. Tutti i dati e le letture memorizzate recano data, ora ed informazioni GLP, e possono essere trasferiti collegando lo strumento ad un computer o ad una memoria esterna USB. La porta USB funge anche da interfaccia per il caricamento della batteria.

Edge-eno è dotato anche dell’esclusivo sistema Calibration Check™ di Hanna Instruments che, unitamente ad indicare i tempi di risposta e le condizioni della sonda sulla base dei valori di offset e slope, avverte l’utilizzatore quando l’elettrodo pH necessita di pulizia e quando i tamponi utilizzati per la calibrazione sono contaminati.

Il dispositivo utilizza in aggiunta il sistema Sensor Check, che segnala la rottura del bulbo pH o l’intasamento della giunzione degli elettrodi.

Venduto con il supporto da banco e lo speciale elettrodo per vini e mosti HI 10480 in dotazione, Edge-eno rappresenta una nuova frontiera in fatto di analisi di mosti e vini.

 

Fonte Hanna Instruments Italia

ARTICOLI CORRELATI

CARLO ERBA

CARLO ERBA Reagents: Solventi per il controllo chimico degli alimenti

Hanna Instruments ha creato Edge-eno, per lavorare in cantina ottenendo il massimo della precisione con il minimo ingombro   Hanna...

verder

Verder Scientific - Alliance for Science

Hanna Instruments ha creato Edge-eno, per lavorare in cantina ottenendo il massimo della precisione con il minimo ingombro   Hanna...

prodotti alimentari

Sicurezza dei prodotti alimentari

Il 50% dei consumatori si preoccupa che ingredienti e contaminanti presenti nei prodotti alimentari possano rappresentare un rischio per la...

Pin It on Pinterest

Share This