FAST 2019 – Impianti biologici di depurazione, Milano (Italy)

18 - 19 Settembre 2019

Ambiente Academy



INFO E DETTAGLI

Luogo
Centro Congressi FAST, Piazzale R. Morandi 2, Milano

Corso di formazione annuale per tecnici gestori e processisti di impianti biologici di depurazione, articolato in 5 moduli

Modulo 5: Progettazione e gestione Sistemi di Fognatura

Da oltre 30 anni FAST organizza il corso di formazione rivolto a tecnici gestori e processisti di impianti biologici di depurazione, alla luce del parco impianti italiano di oltre 6000 impianti civili e industriali. Il corso è articolato in 5 moduli della durata totale di 11 giorni (circa 88 ore), così da offrire una proposta diversificata a seconda delle esigenze di formazione e aggiornamento.
Il modulo 1 è il “Corso elementary per operatori”, della durata di due giorni (16 ore), è indirizzato a operatori e gestori degli impianti che devono acquisire le conoscenze di base per comprendere il significato delle mansioni che sono chiamati a svolgere sull’impianto.
E’ dato per scontato che i partecipanti non posseggano alcuna preparazione teorica sull’argomento e tanto meno su materie quali chimica, biologia e idraulica. Per tale motivo le lezioni forniranno ai partecipanti le basi di tali discipline per i soli temi che attengono al lavoro di impianto. Formule e teorie saranno ridotte al minimo essenziale, mentre sarà dato ampio spazio alla comprensione descrittiva e ragionata dei processi e delle apparecchiature.
Il modulo 2, della durata di tre giorni (24 ore), è il “Corso base per la gestione di processo” in cui vengono trattati temi di introduzione alla materia quali: le caratteristiche dei liquami e i principi di depurazione biologica, gli aspetti legislativi, le responsabilità del gestore, i processi riguardanti la linea fanghi e un breve cenno alla fitodepurazione.
Il modulo 3, della durata di due giorni (16 ore totali), è il “Corso avanzato sulla gestione di processo” in cui vengono trattati temi di approfondimento sulle scelte progettuali e impiantistiche, sugli impianti a membrana (MBR), sulle innovazioni di tecnologie quali trattamento con ozono e UV, rimozione azoto e fosforo, la modellistica ASM e sua applicazione con software ed un’esperienza di trattamento chimico biologico di un refluo industriale.
Il modulo 4, della durata di due giorni (16 ore), è il “Corso avanzato” che approfondisce l’ultima fase di processo, lo smaltimento fanghi. Nelle due giornate si analizzano gli aspetti normativi ed economici, le più recenti innovazioni tecnologiche di trattamento dei fanghi ed alcune significative esperienze.
Il modulo 5, della durata di due giorni (15 ore), propone un nuovo filone tematico che affronta le problematiche inerenti alla progettazione e gestione dei sistemi fognari. In questo ultimo modulo, oltre ad un aggiornamento normativo, vengono esaminati diversi aspetti del sistema fognario nell’ambito del ciclo integrato delle acque, dalle diverse tipologie costruttive ai modelli idraulici e criteri di analisi e valutazione di alternative progettuali, dalla manutenzione ordinaria agli interventi di risanamento, dalla gestione “smart” delle reti fognarie al Sanitary Safety Plan.

Pin It on Pinterest

Share This