Lean Lab 2026, Milano (Italy)
29 Settembre 2026
VERSO UN LABORATORIO INTELLIGENTE: LEAN, GREEN, DIGITALE E DATA DRIVEN
Lean Lab è una giornata di studio e confronto progettata per professionisti, manager e innovatori che operano nei laboratori di analisi, ricerca e controllo qualità del settore farmaceutico, biotech e cosmetico.
Con un format consolidato e una platea sempre più ampia e qualificata, Lean Lab 2026 offrirà una visione concreta e aggiornata di come i laboratori stiano evolvendo verso modelli più lean, digitali, sostenibili e automatizzati, attraverso tecnologie abilitanti e un nuovo approccio organizzativo e culturale.
L’edizione di quest’anno avrà una dimensione internazionale, con un programma interamente in lingua inglese e speaker provenienti da organizzazioni leader a livello mondiale. Attraverso insight, best practice e casi di successo, i relatori offriranno preziose opportunità di benchmarking internazionale, consentendo ai partecipanti di confrontare approcci, scoprire trend emergenti e trarre ispirazione da alcuni degli ecosistemi di laboratorio più avanzati.
Dettagli di Iscrizione e Agevolazioni
La partecipazione a Lean Lab è aperta ai direttori, responsabili e operatori dei laboratori di controllo qualità, ricerca e sviluppo, laboratori conto terzi, assicurazione qualità, eccellenza operativa, e innovazione.
Il costo di iscrizione standard è di €500 (IVA esclusa), con sconto del 10% per iscrizioni multiple dalla stessa azienda, a partire dal secondo iscritto.
(Tutti i pagamenti sono effettuabili esclusivamente con bonifico)
Per Informazioni e Iscrizioni
Per maggiori dettagli e per iscriversi all’evento accedi al link: https://form.jotform.com/261741816257360 oppure contatta direttamente l’organizzazione tramite email a marketing@lifebee.it.
Lean Lab XVI Edizione – 29 settembre 2026
Chair: Maria Teresa D’Alise – Co Chair: Marco Luchini
AGENDA
9:30 Registration & Welcome Coffee
10:00 Welcome & Introduction
Marco Luchini – Manufacturing & Laboratory Manager at LifeBee, a ProductLife Group company
Maria Teresa D’Alise – Business Process Integration & Digital Strategy Manager at Abbvie
10:20 Beyond Lean: Building the Intelligent Laboratory
Raffaelle Vaiani – CEO at LifeBee, a ProductLife Group company
10:30 Speech TBC
Speaker and company TBC
11:00 From Acquisition to Integration: Building Lean Without Breaking Flow
Daniel Moreira – LIMS Administrator, QC Digital and Tools Lead at Abbvie
Aurelien Broly – QC Supervisor at Abbvie
11:30 COFFEE BREAK
12:00 Unlocking Citizen Development in Pharma: From Lean Practices to Digital Solutions
Speakers to be confirmed Merck Group
12:30 Results from the XIV Edition of the Lean Lab Survey
Giulia Petrachi – Digital Innovation Laboratory Senior Consultant at LifeBee, a ProductLife Group company
13:00 LUNCH
14:15 One Team, One Vision: Building Global Alignment Across Sites, Functions, and Cultures
Doug Wendt – Senior Director, Industrial Operations and Site Lead at Diasorin
14:45 From Digital Lab to Predictive Quality: unlocking the AI-driven future
Silvia Riccelli – QC Technology & Innovation Senior Supervisor at Johnson
Valentina Paglia – Associate Scientist QC T&I at Johnson
15:15 COFFEE BREAK
15:45 Speech TBC
Speaker and company TBC
16:15 Roundtable
17:00 Closure
Marco Luchini – Manufacturing & Laboratory Manager at LifeBee, a ProductLife Group company
Maria Teresa D’Alise – Business Process Integration & Digital Strategy Manager at Abbvie
