Gli armadi di sicurezza Labosafe per lo stoccaggio di sostanze nocive

24 Giugno 2020
Labosafe

Le numerose direttive dell’Unione Europea, volte al continuo miglioramento della sicurezza nei luoghi di lavoro, da sempre caratterizzano le scelte tecniche dei prodotti di Labostore nell’offerta di dispositivi di protezione collettiva, con contenuti tecnologici all’avanguardia e grande rispetto per l’ambiente.

La linea di armadi di sicurezza Labosafe, disponibile su Labostore.it, è la sintesi di tutto questo e rappresenta lo sforzo del team di progettazione di dare una risposta alle complesse esigenze in materia di stoccaggio in sicurezza di sostanze tossiche, corrosive, irritanti e nocive per l’uomo o l’ambiente.

 

L’approccio all’utilizzo di un armadio Labosafe viene semplficato da un’ergonomia pensata per la destinazione d’uso. Non si tratta, infatti, di un semplice armadio adattato allo scopo. Una serie di indicazioni poste all’esterno e all’interno del vano di stoccaggio forniscono preziose informazioni sulle operazioni da compiere per le modalità di stoccaggio in sicurezza dei prodotti. Ciò contribuisce attivamente alla prevenzione dei più comuni rischi, primo fra tutti il rischio di stoccare sostanze incompatibili tra loro, gli sversamenti accidentali, oltre ai rischi per i lavoratori quali l’inalazione di vapori o il contatto diretto con le sostanze nocive.

Labosafe è certficato secondo la norma EN 14727:2006 che definisce i requisiti e i metodi di prova per i mobili contenitori per laboratorio. La norma specfica la resistenza, la durata e i requisiti di sicurezza al fine di evitare seri danni durante il normale utilizzo.

Gli armadi disponibili in diverse configurazioni, sono realizzati in agglomerato ligneo ignifugo colore grigio rivestito con resine melaminiche e laminato HPL Labgrade®.

Labosafe 2Il sistema di assemblaggio e la meccanica a corredo sono concepite per atmosfere corrosive e, ove possibile, posizionate in modo tale da evitare il contatto diretto. I vassoi interni sono realizzati in lamiera d’acciaio verniciata epossidicamente nel colore argento RAL 9022 e sono facilmente regolabili in altezza e sfilabili senza la necessità di inclinarli.

La protezione dagli spanti è assicurata da un capiente vassoio posto sul fondo dell’armadio. Nella parte superiore dell’armadio, celato da un carter metallico, è ricavato il plenum di aspirazione con il cassetto porta ltro, l’elettroaspiratore e il raccordo alla tubazione di espulsione. Il carter è concepito per consentire un facile accesso ed agevolare le operazioni di manutenzione. Le ante, dotate di cerniere antiacido e serratura di sicurezza, consentono un’apertura ampia, agevolando le operazioni di carico e scarico dei contenitori. Sono collegate ad un sistema di illuminazione con tecnologia LED interno, quando le ante vengono aperte il vano di stoccaggio si illumina perfettamente consentendo di identi care con maggiore sicurezza i contenitori. Un allarme sonoro ritardato avvisa l’utilizzatore in caso di anta lasciata accidentalmente aperta.

Le scelte tecniche operate dal team di sviluppo di Labosafe sono in linea con la politica di qualità che da sempre contraddistingue i prodotti di Labostore, materiali e componenti durevoli ed elevata resistenza alla corrosione per garantire un ciclo di vita congruo all’investimento per l’acquisto.

 

Per maggiori informazioni clicca qui

ARTICOLI CORRELATI

micronizzazione

I sistemi di contenimento e i processi micronizzazione di FPS

I processi di macinazione e micronizzazione causano un elevato potenziale di polverosità, poiché la polvere, alla fine del processo...

QC PHARMA

QC PHARMA DAY: al via la IV edizione della giornata dedicata al Lab QC chimico

Torna il QC PHARMA DAY, evento ormai giunto alla sua quarta edizione e interamente dedicato al...

CCC

Sistemi Cromatografici Gilson VERITY® Compact PLC® & Colonna CPC

Scoprite la tecnologia di purificazione all’avanguardia in campo Farmaceutico, Cosmetico, Alimentare ed...

Pin It on Pinterest

Share This