Il modulo Instrument Server del Visual Lims di Info Team

8 Marzo 2024
Visual Lims

Visual Lims dispone di un sistema centralizzato per l’interscambio bi-direzionale dei dati con la strumentazione, conforme a tutte le specifiche previste per le agevolazioni Industria 4.0.

 

Visual Lims di Info Team è un programma di gestione per laboratori di analisi chimiche (Software LIMS), microbiologiche, fisiche, sensoriali e qualitative progettato per integrare la gestione tecnica a quella amministrativa. E’ facilmente integrabile con altri applicativi aziendali (contabilità, ERP…) nonché con sistemi informatici dei clienti del laboratorio.

Visual Lims mette a disposizione un avanzato sistema di WebApi in tecnologia REST che consente di automatizzare lo scambio di informazioni dal cliente al laboratorio (Richieste di analisi, campionamenti…) e viceversa (recupero risultati analisi, Rapporti di Prova anche firmati digitalmente, allegati…). Il sistema è dettagliatamente documentato e fornito di esempi in vari linguaggi di programmazione.

Inoltre sono stati realizzati numerose integrazioni con varie piattaforme sia della Grande Distribuzione organizzata (Conad, Coop, Selex, Carrefour…) sia delle aziende produttrici (Agronica, Intesa, ODC…) sia con sistemi generali di conferimento dati (Fruitmonitor, NSIS / RaDISAN…).

Sono supportati tutti i principali strumenti: Agilent, Thermo Fischer, PerkinElmer, Shimadzu, Foss… nonché i principali software di gestione: Agilent MassHunter e Chemstation, Thermo Fisher Chromeleon, Qtegra e Trace Finder, DataApex Clarity, Shimadzu LabSolutions e molti altri.

Il modulo consente sia di inviare i batch analitici e le informazioni sui campioni e le relative metodiche ed analisi agli strumenti, sia di importare i risultati. Consente inoltre di acquisire i dati da strumenti digitali come bilance o strumenti di test dei materiali (resistenza alla pressione, alla tensione…).

Perciò Visual Lims è conforme ai requisiti Industria 4.0, ed il flusso dei dati gestito consente l’asseveramento per ottenere le agevolazioni fiscali.

 

Visual Lims
 

Il software consente di definire l’anagrafica della strumentazione, i drivers di connessione specifici per ogni strumento ed i batch analitici da inviare alla strumentazione in base alle diverse metodiche.

Per ogni strumento è possibile impostare eventuali formule di ricalcolo dei dati grezzi importati dagli strumenti, utilizzando qualsiasi valore assegnato al campione / metodo / parametro (es. pesata, sample amount, diluizione) utilizzando un evoluto editor delle formule.

 

Instument server

È quindi possibile inviare ad uno strumento il batch di una determinata metodi, il programma propone automaticamente l’elenco dei campioni con analisi per tale metodica, consente di selezionare quali includere nel batch analitico che viene automaticamente generato ed inviato allo strumento.

 

Instument server

Una volta che lo strumento ha completato le analisi, è possibile importarle. Il programma carica i dati grezzi, gli elabora in base alle eventuali formule impostate, e valorizza i risultati dei campioni importati.

 

Instument server
 

In qualsiasi momento è possibile recuperare tutte le informazioni relative ad un import, sia i dati grezzi sia i dati calcolati con la relativa formula.

 

Per maggiori informazioni clicca qui

 

 

Scheda azienda

© Riproduzione riservata

ARTICOLI CORRELATI

Olon acquisisce GTP Bioways

Olon annuncia l'acquisizione del Gruppo GTP Bioways

L'integrazione consente a Olon Biotech di ampliare e diversificare la propria offerta tecnologica, supportando ogni fase del ciclo di vita,...

ePrep one

ePrep e Agilent: partnership per la distribuzione della workstation di preparazione dei campioni cromatografici

ePrep ONE è una stazione unica nel suo genere che utilizza siringhe analitiche, anziché pipette, per garantire un'affidabilità e una...

OQLAB

Convalida dei metodi e stima dell'incertezza di misura

La piattaforma OQLAB attraverso un’interfaccia semplice ed intuitiva rende semplici tutte quelle operazioni che i laboratori eseguono con l’uso di...

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60 Editrice Industriale è associata a:
Anes
Assolombarda

LabWorld

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 59

Se vuoi diventare nostro inserzionista, dai un’occhiata ai nostri servizi.
Scarica il mediakit per maggiori dettagli in merito.

La nostra certificazione CSST WebAuditing

Editrice Industriale è associata a:Anes  Assolombarda