Influnet: on line il protocollo operativo 2017-2018

18 Ottobre 2017
influnet

È iniziata la rilevazione dei dati per la sorveglianza nazionale Influnet da parte dell’ISS

 

In vista del prossimo avvio delle attività della sorveglianza nazionale Influnet da parte dell’Istituto superiore di sanità (Iss), è disponibile on line il “Protocollo operativo. Stagione influenzale 2017-2018”.

Tra le principali novità contenute nel documento si ricorda che l’organizzazione della sorveglianza e la raccolta dei dati è effettuata dall’Istituto Superiore di Sanità in tutte le Regioni italiane, dunque tutte le Regioni che fino alla scorsa stagione facevano riferimento al CIRI-IT, dalla stagione 2017-18 dovranno far riferimento all’ISS.

Per facilitare la raccolta delle informazioni è stata anche realizzata una nuova piattaforma Web, appositamente ideata per l’inserimento e la gestione dei dati sia dei Medici sentinella che dei Laboratori della Rete InfluNet.

Le informazioni che verranno raccolte dai Medici sentinella aderenti alla Sorveglianza Virologica dovranno essere inserite nel nuovo portale InfluNet e, una volta inserite, il Medico sentinella avrà l’opportunità di stampare l’etichetta che accompagnerà il tampone inviato al laboratorio di riferimento regionale della rete InfluNet.

I risultati di Laboratorio, relativi ai tamponi ricevuti, verranno inseriti nel nuovo portale InfluNet dal Laboratorio di riferimento regionale, utilizzando il codice univoco, generato automaticamente dal sistema, presente nell’etichetta del tampone ricevuto.

La rilevazione dei dati è iniziata, come di consueto, nella 42esima settimana del 2017 (lunedì 16 ottobre 2017) e terminerà nella 17esima settimana del 2018 (domenica 29 aprile 2018), salvo ulteriori comunicazioni legate alla situazione epidemiologica nazionale. Il sistema nazionale di sorveglianza epidemiologica e virologica dell’influenza Influnet è coordinato dall’Iss, grazie al supporto del ministero della Salute, dei medici di medicina generale e pediatri di libera scelta, della rete dei laboratori periferici per l’influenza e degli Assessorati regionali alla Sanità.

Per maggiori informazioni scarica il documento completo “Protocollo operativo. Stagione influenzale 2017-2018” (pdf 500 kb), visita il sito Influnet e leggi il comunicato stampa sul sito del ministero della Salute.

Fonte Epicentro

Scheda azienda

© Riproduzione riservata

ARTICOLI CORRELATI

Vertex HQ

Vertex sottoscrive un accordo per l'acquisizione di Alpine Immune Sciences

L'esperienza di Alpine nell'ingegneria proteica e nell'immunoterapia aumenta la gamma di strumenti e capacità di Vertex, con un potenziale trattamento...

Scopri le innovazioni nel mondo dei laboratori alla prima edizione di LAB Italia, il 18 e 19 giugno a Milano

Focus della due giorni, gli sviluppi tecnologici e le innovazioni delle principali aziende attive nell’industria italiana, supportate da un programma...

Robertet e Aethera

Natura e biotecnologia, Robertet e Aethera Biotech annunciano una partnership sostenibile

L'esperienza del Gruppo Robertet nella ricerca e creazione di ingredienti naturali di alta qualità e l'innovazione scientifica di Aethera Biotech...

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60 Editrice Industriale è associata a:
Anes
Assolombarda

LabWorld

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 59

Se vuoi diventare nostro inserzionista, dai un’occhiata ai nostri servizi.
Scarica il mediakit per maggiori dettagli in merito.

La nostra certificazione CSST WebAuditing

Editrice Industriale è associata a:Anes  Assolombarda