KNAUER accoglie una visita istituzionale

18 Luglio 2023
knauer

A visitare KNAUER, produttore di tecnologie per il laboratorio distribuito in Italia da LabService Analytica, è stata la senatrice berlinese per gli Affari economici Franziska Giffey.

 

La direzione di KNAUER Wissenschaftliche Geräte GmbH, noto produttore tedesco di strumenti di laboratorio ad alta tecnologia, ha avuto l’onore di accogliere la senatrice per gli Affari economici, Franziska Giffey (SPD), e il segretario di Stato Michael Biel presso la sua sede, quale parte della serie di eventi “Made in Berlin”.

 

Continuando la tradizione di fare visita alle aziende manifatturiere, la senatrice Giffey cerca il dialogo con i dirigenti e i loro dipendenti per rendere più visibile l’economia dinamica e innovativa di Berlino e per discuterne parallelamente in colloqui separati le necessità e le opportunità di sviluppo. La senatrice Giffey ha approfittato della visita per riconoscere l’impegno e le innovazioni di KNAUER e per confrontarsi direttamente con la forza lavoro. Ha avuto modo di conoscere le strategie e i processi produttivi che consentono all’azienda di portare sul mercato tecnologie all’avanguardia.

Thomas Müller, responsabile della produzione di KNAUER, ha fornito un’interessante panoramica della produzione meccanica e dell’assemblaggio degli strumenti durante un tour, mentre la dott.ssa Ulrike Krop, esperta di applicazioni di KNAUER, ha illustrato ai visitatori gli strumenti e le applicazioni del laboratorio. La tecnologia all’avanguardia e il supporto a coloro che la sviluppano ulteriormente devono andare di pari passo per avere successo nel competitivo mercato dei laboratori.

“È un grande onore per noi accogliere la senatrice Giffey e il segretario di Stato Biel qui alla KNAUER”, ha dichiarato l’amministratore delegato Carsten Losch. “Siamo lieti di avere l’opportunità di mostrare la nostra azienda e di parlare con la senatrice delle nostre sfide e dei nostri successi”.

La visita è iniziata con una serie di colloqui, durante i quali la senatrice e la sua segretaria di Stato sono state informate dagli amministratori delegati e dalla coppia di fondatori sulla crescita dell’azienda, sulla gamma di prodotti e sugli ultimi settori di attività. Da parte sua, la senatrice ha parlato delle sue priorità nel suo nuovo incarico ed è stata particolarmente interessata ai sistemi IJM sviluppati durante la pandemia Corona per la produzione di nanoparticelle lipidiche, importanti per i vaccini a base di mRNA. Il vaccino Corona Comirnaty di BioNTech viene prodotto utilizzando questi nuovi sistemi di KNAUER. KNAUER è stata premiata per i suoi risultati innovativi come vincitrice del premio “Vorsprung” al Business Forum della Germania Est a Bad Saarow l’11 giugno.

Sorprendentemente per la senatrice Giffey, molti dipendenti di KNAUER la stavano aspettando nel cortile dell’azienda. La senatrice ha elogiato con entusiasmo i dipendenti: “Grande esempio dell’economia berlinese, con la forza innovativa e i grandi prodotti che rappresentano Berlino nel mondo”. Per il finale, c’è stata ancora una foto di gruppo.

La visita ha rappresentato l’occasione ideale per uno scambio produttivo sulle sfide attuali, non solo in termini di decarbonizzazione e carenza di competenze, ma anche sulle opportunità e i punti di forza del settore delle PMI berlinesi e ha sottolineato l’impegno di KNAUER per l’innovazione, la qualità e la produzione locale.

Con sede a Berlino-Zehlendorf, KNAUER sviluppa e produce apparecchiature di laboratorio per i settori delle scienze biologiche, farmaceutico, biotecnologico, chimico, ambientale e alimentare. L’azienda è nota soprattutto per i sistemi e i componenti per la cromatografia liquida, ma ha anche svolto un ruolo cruciale nella produzione di nanoparticelle lipidiche per i vaccini a corona di mRNA con le sue attrezzature di nuova concezione. La proprietaria Alexandra Knauer gestisce l’azienda di famiglia insieme a Carsten Losch. Entrambi sono impegnati in una governance aziendale sostenibile e responsabile, con particolare attenzione agli utenti, ai 190 dipendenti e alla società. In Italia i prodotti KNAUER sono distribuiti da LabService Analytica.

 

 

Scheda azienda

© Riproduzione riservata

ARTICOLI CORRELATI

elettra sincrotrone trieste

Immagini radiologiche del polmone con una risoluzione senza precedenti

Significativo il miglioramento delle immagini rispetto ad una TAC ospedaliera, con una dose di radiazione per il paziente ridotta di 2-3...

thaiti

THAITI, il software italiano che ottimizza la qualità delle immagini di risonanza magnetica cardiaca

Lo strumento, vincitore della Shark Tank Competition 2024, sfrutta un modello di intelligenza artificiale per determinare il tempo di inversione...

LifeBee presenta il webinar "A Lean Journey to Green Lab"

Il webinar gratuito del 27 febbraio 2024 darà voce a My Green Lab, organizzazione no-profit con l’obiettivo di guidare i...

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60 Editrice Industriale è associata a:
Anes
Assolombarda

LabWorld

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 59

Se vuoi diventare nostro inserzionista, dai un’occhiata ai nostri servizi.
Scarica il mediakit per maggiori dettagli in merito.

La nostra certificazione CSST WebAuditing

Editrice Industriale è associata a:Anes  Assolombarda