La soluzione innovativa e completa per la gestione dei laboratori di analisi

19 Gennaio 2024
Visual Lims

Visual Lims può essere integrato con eLims, un Portale Web di eCommerce, per clienti, campionatori ed attività remote del laboratorio.

 

Visual Lims di Info Team è un programma di gestione per laboratori di analisi chimiche (Software LIMS), microbiologiche, fisiche, sensoriali e qualitative progettato per integrare la gestione tecnica a quella amministrativa.

Realizzato con la collaborazione ed il contributo di importanti laboratori nazionali, trae frutto da molteplici e differenziate esigenze per acquisire le importanti caratteristiche di elasticità e flessibilità, consentendo una ampia ed esaustiva possibilità di personalizzazione e configurazione.

 

Visual Lims può essere integrato con un Portale Web di eCommerce denominato eLims che consente di estendere alcune funzionalità agli utenti tramite internet:

  • Accettazione Online. Consente ai committenti ed utenti registrati di inserire i dati relativi ai campioni che invieranno al laboratorio, assegnare i pacchetti di analisi, selezionandoli da eventuali preventivi presenti o da pacchetti configurati specificatamente. Gli operatori Visual Lims dell’accettazione otterranno automaticamente ed in tempo reale queste commesse temporanee, che potranno trasformare in reali commesse all’arrivo dei campioni con un semplice click.
  • Dati online. Consente ai committenti ed utenti registrati di ottenere in tempo reale la situazione dei propri campioni, con stato d’avanzamento ed esiti, effettuare ricerche e statistiche, esportare i dati sul proprio PC in formato Excel, ottenere la copia in .PDF del proprio certificato e rapporto di prova, anche firmata digitalmente. Il sistema consente ricerche, filtri, statistiche sull’andamento delle analisi. Visualizza lo stato d’avanzamento dei campioni, evidenzia eventuali risultati non conformi.
  • Campionamenti. Consente ai prelevatori del laboratorio di effettuare in modo totalmente guidato i campionamenti previsti nei contratti stipulati coi clienti, imputare direttamente sul luogo di prelievo i dati del campione ed eventuali valori di test fatti sul posto. I dati saranno poi automaticamente disponibili in Visual Lims.

Da Visual Lims (la giusta soluzione per laboratori) si ha il completo controllo delle configurazioni, si possono creare utenti per il servizio Web con username e password, assegnarli ad 1 o più committenti, impostare specifiche visualizzazioni, modelli di statistiche ed export, matrici ed analisi che potranno gestire.

Una volta autenticato l’utente vedrà tutti i committenti ai quali è abilitato, e potrà scegliere su quale lavorare.

Tramite la funzione di Accettazione Online si ottiene l’elenco delle commesse già inviate e si può procedere a visualizzare le complete informazioni, effettuare modifiche o nuovi inserimenti.

L’inserimento di una nuova commessa e dei relativi campioni avviene in modo totalmente guidato ed intuitivo, consentendo all’utente di compilare sia le informazioni descrittive di riferimento sia scegliere le analisi tra quelle disponibili. Sono disponibili poi tutte le funzionalità presenti in Visual Lims, quali ad esempio la possibilità di duplicazione campioni.

Al termine la commessa potrà essere verificata, stampato foglio di accompagnamento ed etichette per i campioni, inviata al laboratorio.

Tramite la funzione di Dati Online si ottiene l’elenco dei campioni inviati al laboratorio, con lo Stato di Avanzamento, elenco delle analisi ed i vari risultati.

Da qui è possibile filtrare, visualizzare i risultati, scaricare allegati (compreso il Rapporto di Prova firmato digitalmente), ottenere statistiche ed effettuare download dei dati nei formati desiderati. Il sistema evidenzia i campioni non conformi e consente di entrare nel dettaglio delle singole analisi.

Il sistema eLims consente di fare molto di più di questo, ed inoltre sono disponibili delle WebApi per consentire di effettuare tutte le operazioni disponibili in eLims tramite un sistema gestionale remoto, consentendo l’integrazione tra Visual Lims del laboratorio ed i sistemi gestionali aziendali dei clienti.

 

 

Scheda azienda

© Riproduzione riservata

ARTICOLI CORRELATI

Olon acquisisce GTP Bioways

Olon annuncia l'acquisizione del Gruppo GTP Bioways

L'integrazione consente a Olon Biotech di ampliare e diversificare la propria offerta tecnologica, supportando ogni fase del ciclo di vita,...

ePrep one

ePrep e Agilent: partnership per la distribuzione della workstation di preparazione dei campioni cromatografici

ePrep ONE è una stazione unica nel suo genere che utilizza siringhe analitiche, anziché pipette, per garantire un'affidabilità e una...

OQLAB

Convalida dei metodi e stima dell'incertezza di misura

La piattaforma OQLAB attraverso un’interfaccia semplice ed intuitiva rende semplici tutte quelle operazioni che i laboratori eseguono con l’uso di...

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60 Editrice Industriale è associata a:
Anes
Assolombarda

LabWorld

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 59

Se vuoi diventare nostro inserzionista, dai un’occhiata ai nostri servizi.
Scarica il mediakit per maggiori dettagli in merito.

La nostra certificazione CSST WebAuditing

Editrice Industriale è associata a:Anes  Assolombarda