L’automazione nei Laboratori: le Soluzioni di Polisystem Informatica

21 Giugno 2022
L’automazione nei Laboratori: le Soluzioni di Polisystem Informatica Srl

I Laboratori Prova sono organizzazioni che operano in ambito scientifico e svolgono la propria attività per garantire la replicabilità, la tracciabilità e l’accuratezza dei risultati delle analisi e dei dati di ricerca.

 

La digitalizzazione e l’automazione dei processi forniscono al Laboratorio un significativo miglioramento di tutti i KPI delle attività operative, tattiche e strategiche, garantiscono l’abbattimento degli errori, l’aumento delle performance e la gestione affidabile del dato lungo l’intero ciclo di vita delle lavorazioni.

 

Infine, la disponibilità dei dati raccolti lungo i processi del laboratorio abilita l’utilizzo di sistemi intelligenti che supportano il management nell’interpretazione delle dinamiche produttive e nella conseguente definizione di obiettivi tattici e strategici che possano sbloccare il valore sotteso nella complessità, altrimenti non gestita.

 

Automazione offerta dal LIMS:

Il primo step fondamentale della digitalizzazione è l’analisi di business (cioè dei processi e dei need), il cui output è una descrizione razionale e dettagliata del funzionamento attuale del laboratorio (AS-IS); infine, si definisce una strategia personalizzata di applicazione del LIMS (Laboratory Information Management System), eseguita tramite una roadmap lineare che traghetta il laboratorio in modo sostenibile ed incrementale verso la nuova operatività digitalizzata (TO-BE).

Polisystem Informatica propone a Listino due soluzioni LIMS che si differenziano per:

  • Architettura (Client-Server o Web Nativa),
  • User Interface (Statica o Dinamica)
  • Fascia Target Cliente
  • Gestione Sedi Integrabile o Nativa
  • Gestione Lingue Integrabile o Nativa
  • Moduli Opzionali / APP “mobile”

caratteristiche strutturali, funzionali, specialistiche e di costo differenti che offrono la soluzione più adeguata ad ogni Laboratorio.

 

L’automazione nei LaboratoriActiveLIMS© è il nuovo LIMS Web, efficiente e veloce per aiutare la crescita dell’automazione del Laboratorio, altamente Configurabile, una Soluzione Completa e Scalabile.
È Proattivo (Dashboard configurabile, Wizard per guidare l’utente, Intercetta gli eventi e genera azioni);
è Adattivo (Multilingua e Multisede; Audit Trail, Autenticazioni, Sicurezza, Mappe, Operazioni in Background,…);
è Sicuro (Framework interno di autenticazione ed autorizzazione; ha una sofisticata definizione dei ruoli e della lista utenti ad essi associata; per ogni Ruolo è possibile scegliere quali operazioni abilitare tra quelle disponibili nel LIMS); possiede un doppio sistema di identificazione; ha Log ed Audit Trail configurabili e consultabili. È Conforme alle Normative (UNI CEI EN ISO IEC 17025:2018; FDA CFR21 Part 11; EU Annex 11; GLP, GMP, GAMP).

Presenta totale uniformità della grafica, dei criteri di visualizzazione e della visualizzazione delle Schede Video e dei Comandi; Colonne configurabili, dimensionabili e ordinabili; memorizzazione del Layout del singolo Utente; criteri di selezione memorizzabili su un numero personalizzabile di campi in AND / OR.

“ActiveLIMS© è sviluppato specificamente per l’ambiente web; l’applicativo risiede sul server (Locale, Remoto, Cloud Iaas, Saas). Sui client può essere installato qualsiasi sistema operativo (Windows, Linux, MacOS, ChromeOS) e non serve installare nessun software applicativo, ma è sufficiente un Browser (Chrome, Edge, Firefox, Safari, ..). “ActiveLIMS© è Multi DataBase (Oracle, MS/SQL Server, PostgreSQL).

 

L’automazione nei LaboratoriIl LIMS Analisi© propone un Modulo Base che supporta i Processi fondamentali del Laboratorio offrendo funzionalità complete ed efficaci.
Dispone inoltre di una serie di Moduli Opzionali e Specializzati per l’automazione di Processi Complementari e Specifici.
“Analisi© realizza l’integrazione fra le Funzioni, consente di seguire l’iter delle attività del Laboratorio, a partire dai Preventivi, i Contratti e/o le Specifiche di Controllo, la Pianificazione dei Campionamenti, la Gestione Integrata delle rilevazioni “in campo” con APP e Piattaforma di Georeferenziazione, l’acquisizione parametrizzata dei dati dagli Strumenti, la Taratura degli Strumenti, i Protocolli di Garanzia di Qualità dei dati, la stesura di Rapporti di Prova e di Taratura a layout specifico per profilo; la stesura di Relazioni Tecniche complesse, la Gestione del Magazzino del Laboratorio, la preparazione dati di Fatturazione, le Statistiche, le Carte di Controllo, il Portale Web dei Servizi del Laboratorio.

Si aggiungono il Document & Workflow Management, la Business Intelligence, integrando via via le informazioni memorizzate senza mai perdere traccia delle attività eseguite.

La Conformità alle Norme è stata aggiornata alle Direttive ACCREDIA RT-08 Rev. 4 sulla UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2018, è garantita da logiche guidate ma flessibili.

 

Un importante contributo all’automazione del Laboratorio è garantita dal Sistema di acquisizione Dati con la Strumentazione

Tale Sistema è disponibile sia per  Analisi© che per ActiveLIMS©.

“LIMS I.P.” (Instruments Protocol), di Polisystem Informatica Srl, è un Software progettato per offrire al Laboratorio un’unica interfaccia per l’acquisizione e l’eventuale rielaborazione dei dati provenienti dai software di gestione degli Strumenti di Laboratorio.

Tale soluzione permette di ridurre drasticamente il tempo di apprendimento degli Analisti e di offrire loro una piattaforma unificata per la visualizzazione dei dati da Strumento; un operatore istruito all’utilizzo di LIMS-IP è formato per tutti gli Strumenti attuali e futuri.

I collegamenti possono essere sia “monodirezionali” (da Strumento a LIMS), sia “bidirezionali” (da LIMS a Strumento e viceversa), dipendentemente delle esigenze e del Software S.D.M. (Scientific Data Management) offerto dallo Strumento. È possibile realizzarli attraverso il Modulo Standard “LIMS-IP”, oppure attraverso la realizzazione di interfacce dedicate per specifici Protocolli di Comunicazione.

La soluzione, riconduce ad un’unica “cartella di lavoro-modello” di MS/Excel® i dati provenienti dagli Strumenti, offrendo la possibilità di controllarli (modalità “break operatore”), rielaborarli tramite formule e riorganizzarli, tramite la Funzione “Calcola Risultati” nel formato riconosciuto dal LIMS nell’operazione di caricamento automatico opportunamente predisposta. In tal modo, i campioni analizzati vengono gestiti con un notevole risparmio di tempo e risorse da parte del laboratorio, evitando gli errori di trascrizione.

 

Usare i Dati per ottenere Indicatori di Controllo (K.P.I.) : Business Intelligence per il Laboratorio

Nell’ottica di trasformare dati in informazioni per offrire gli strumenti per coadiuvare i processi decisionali, è stata sviluppata, da Polisystem Informatica Srl, una “suite” di APP di Business Intelligence su Microsoft PowerBI® che, a partire dai DataBase sia del LIMS Analisi© che di ActiveLIMS©, disegnano Cruscotti di Controllo per rilevazioni Statistiche a “grafica dinamica” e per controllo di alcuni Indicatori di Processo (KPI) specifici per un Laboratorio Prove.

Ciascuno di questi prospetti grafici è riferito al monitoraggio dei Processi e Sotto-Processi principali che, ove utile, trovano riscontro nei Capitoli e Paragrafi della Norma UNI EN ISO IEC 17025:2018.

 

I cruscotti di B.I., utili per una visualizzazione rapida e potente dell’assetto dell’intero laboratorio, possono essere integrati con sistemi intelligenti di decision-making basati su tecniche avanzate di Intelligenza Artificiale, Machine Learning e simulazione matematica. Questi moduli forniscono risposte semplici a problemi complessi ed arricchiscono il portafoglio di conoscenza del management con diverse soluzioni misurabili e comparabili. Polisystem crede fortemente che le nuove tecnologie AI possano supportare e sostenere le decisioni nel Laboratorio, potenziandone le possibilità, arricchendo e non sostituendo il know-how delle persone che lo guidano.

Un ulteriore salto di qualità nelle lavorazioni del laboratorio si ottiene attraverso la connettività dei dispositivi e degli strumenti di laboratorio, che diventano in questo modo una sorgente real-time di dati e quindi di conoscenza e controllo.

 

Input da APP mobile per l’automazione del Laboratorio

L’Input tramite APP agisce direttamente sul DataBase del LIMS tramite Web senza intermediazioni.

Offre agli Operatori di Laboratorio la possibilità di spostarsi agevolmente e di caricare informazioni:

  • Risultati o valori intermedi tramite lo stesso meccanismo di applicazione Formule di calcolo e con controllo immediato dei Limiti di riferimento per ciascuna Prova
  • Profili Informativi Campione configurabili
  • Scattare Fotografie che l’APP allega automaticamente al Campione trattato

Le informazioni possono essere caricate :

  • per Campione selezionabile :
    da Form di Ricerca
    da Elenco
  • tramite lettura Bar-Code Etichetta Campione

in maniera trasversale per Foglio di Lavoro, precedentemente predisposto dal LIMS come “JOB” di assegnazione.

 

Agevolazioni per l’Automazione del Laboratorio

Nell’ottica di una continua automazione del Laboratorio, da tempo ormai è possibile usufruire delle agevolazioni dell’Industria 4.0.

Il credito di imposta sugli investimenti in beni immateriali 4.0 effettuati a partire dall’anno 2022, è ora al 50% del valore investito e si estende agli acquisti fino al 30/06/2023, qualora prenotati entro il 31/12/2022. Lo stabilisce l’articolo 20 del “decreto-legge Aiuti”.

Si modifica pertanto il quadro delle misure agevolative per gli investimenti con caratteristiche “Industria 4.0-Transizione 4.0”, potenziando l’incentivo per i beni immateriali che rientrano nelle caratteristiche indicate dall’allegato B) alla legge 232/2016, rispetto a quanto indicato nella legge 234/2021 per le annualità a venire.

Il Software LIMS, i meccanismi di acquisizione dati dagli Strumenti (Es. “LIMS-IP”), i Sistemi di Business Intelligence, le Applicazioni di A.I. (Artificial Intelligence) rientrano a pieno titolo fra i beni immateriali agevolabili.

 

 

Scheda azienda

© Riproduzione riservata

ARTICOLI CORRELATI

A Powtech 2022 tecnologie, processi e packaging delle polveri

A Powtech 2022 tecnologie, processi e packaging delle polveri

A Norimberga la fiera leader per il trattamento, l’analisi e la movimentazione di prodotti in polvere, granulati e solidi sfusi...

Eusoft

Eusoft presenta: Lab of the Future

Dopo un evento alla Microsoft House, Eusoft continua a parlarci della laboratory informatics di domani nel II incontro 'LIMS DATA...

Benvenuti nella nuova Viscometria

Benvenuti nella nuova Viscometria

Con i nuovi viscosimetri cinematici SVM 1001 di Anton Paar è possibile analizzare campioni in 5 minuti o meno, in...

Share This