LIMS Eusoft Evangelist – Laboratory Informatics

6 novembre 2018
LIMS

Guarda le testimonianze video dei LIMS Evangelist

 

Autorevoli personalità tra clienti e stakeholder Eusoft, che parlano del brand Eusoft e del LIMS Eusoft Lab perché realmente appassionati e convinti del forte valore della tecnologia digitale applicata al laboratorio di prova e controllo qualità. Le interviste sono state raccolte durante l’evento Laboratory Informatics Summit & Networking organizzato da Eusoft in occasione dei propri 20 anni di attività.

La costante evoluzione dei flussi, dell’organizzazione e dei carichi di lavoro dei laboratori rende necessario l’elaborazione di sistemi IT sempre più innovativi. Gli evangelist intervistati hanno parlato dell’importanza delle tecnologie digitali applicate al mondo del laboratorio in termini di gestione ed organizzazione dei dati e dell’esperienza specifica di implementazione del LIMS di Eusoft.

 

Oggi i laboratori possono effettuare molti più test che in passato ed analizzare i risultati di prove ed esperimenti in un tempo decisamente inferiore. Ciò si traduce inevitabilmente in un incredibile aumento dei dati generati. Per questo, automatizzazione e digitalizzazione delle attività e dei luoghi di lavoro possono aiutare a trasformare i dati in informazioni, migliorando le performance e l’efficienza del laboratorio.

 

Per quanto possa sembrare incredibile, ancora oggi molti analisti e scienziati annotano i risultati dei propri test e/o esperimenti su notebook cartacei, o tutt’al più utilizzano tool informatici tipo Excel, Word, Power Point, ecc. Ognuno conserva i dati in diverse cartelle e computer, confidando nel fatto che il responsabile del laboratorio sappia dove andare a cercare quelle informazioni. Tuttavia, questo modo poco strutturato di tenere i dati porta a sprecare tempo o addirittura a perdere le informazioni. Un’ottima soluzione a questo problema è dotarsi di un LIMS (Laboratory Information Management System), ovvero un software che aiuta i laboratori a gestire i dati, migliorandone la qualità. Questo, insieme alla capacità di rimuovere gli errori dovuti agli inserimenti e alle operazioni manuali, offre benefici tangibili che possono essere facilmente misurati, come – ad esempio – il risparmio di tempo nell’associare i risultati alle prove.

 

I laboratori hanno bisogno di ottenere l’agilità e il controllo per trattare le informazioni critiche e rispettare i tempi di consegna dei risultati. Per far ciò è fondamentale che gli strumenti, i software e le persone all’interno dell’azienda siano connessi senza barriere. I laboratori più evoluti si stanno affidando al cloud, con piattaforme in grado di integrare tutte le tecnologie, riducendo il lavoro manuale che può essere particolarmente costoso oltre che comportare sprechi di tempo. Scegliere un LIMS in cloud che può essere integrato con altri sistemi e con la strumentazione è perciò essenziale per rendere i processi più efficienti, aiutando i team dei laboratori a lavorare in maniera più rapida, intelligente e a comunicare meglio – a tutto vantaggio non solo del laboratorio ma anche della customer experience.

 

Cercare di cambiare il vecchio modo di gestire l’azienda può essere un’impresa ardua, così come lo è affrontare la mentalità conservatrice degli utenti di laboratorio. I LIMS Evangelist sono convinti dell’efficacia della trasformazione digitale del laboratorio e si rendono “ambasciatori” della diffusione della cultura dell’innovazione.

 

 

Scheda Aziendale: Eusoft

ARTICOLI CORRELATI

laboratori

Consegnati i nuovi laboratori alla Merck Serono di Bari

Labozeta Spa ha consegnato i nuovi laboratori chimici di qualità e controllo alla farmaceutica Merck Serono nella sede italiana di...

paperless Lab Academy

Tutto quello che avreste voluto sapere sulla gestione delle informazioni di laboratorio

Paperless Lab Academy il primo congresso in Europa per la gestione dei dati di laboratorio

Ambienti controllati

Riutilizzare o non riutilizzare: una valutazione del ciclo di vita delle proprietà degli indumenti riutilizzabili

Pin It on Pinterest

Share This