Lims, intelligenza artificiale e soluzioni di ricerca semantica: LabVantage Solutions si racconta

4 Novembre 2024
LabVantage Solutions

La nostra redazione di LabWorld ha intervistato Roberto Tecco, Head of Technical Sales Specialist ed Emiliano Federici, Account Manager di LabVantage Solutions.

 

Scopriamo l’azienda LabVantage Solutions

Emiliano Federici: LabVantage è un’azienda leader nel settore dei lims, siamo ormai da 40 anni nel settore dei lims e supportiamo i nostri clienti nella fase di vendita installazione e supporto post installazione del nostro lims che è il prodotto di punta della nostra azienda. Attualmente LabVantage ha come sede principale l’headquarter che si trova negli Stati Uniti a Somerset nel New Jersey. La nostra sede principale in Italia si trova a Milano e proprio per questo motivo siamo in grado di supportare i nostri clienti ed aiutarli anche localmente in lingua locale.

 

Il prodotto LabVantage

Emiliano Federici: LabVantage è un prodotto 100% pure HTML, quindi significa che il nostro prodotto non ha bisogno di plugin o di qualunque installazione locale sui nostri PC. LabVantage può essere installato on premise, on Cloud e on SaaS e siamo stati tra i primi in questo settore a proporre la soluzione SaaS ai nostri clienti. LabVantage è un lims puro, ma può essere interfacciato e può essere customizzato in base alle esigenze del cliente. Il nostro prodotto è un lims che ha anche al suo interno la possibilità di implementare quaderni di laboratorio elettronico come LES o ELN in base che il cliente sia QC piuttosto che R&D e abbiamo la possibilità di integrare strumentazione e di acquisire dati dalla strumentazione con il nostro modulo SDMS.

 

Cosa vi differenzia dai competitor?

Roberto Tecco: LabVantage ha un’architettura moderna ed è completamente html5 e quindi è un prodotto tecnologicamente avanzato. Offriamo la possibilità di customizzare l’applicazione regolarla su misura per cliente, ma ovviamente cerchiamo di proporre ai nostri clienti un approccio no code Low code quindi totalmente configurabile e configurabile dal cliente stesso. Funzionalità di Drag and drop e un’interfaccia grafica facile da usare rendono semplice la configurazione del sistema da parte del cliente finale.

Emiliano Federici: Proprio per questo motivo LabVantage offre estrema flessibilità,  prodotto altamente configurabile, ma come diceva Roberto, customizzabile se necessario. Inoltre abbiamo un team di esperti professionali che possono supportare il cliente nelle proprie richieste e quindi siamo altamente flessibili a creare progetti ad hoc per il cliente e a risolvere eventuali problemi che si possono presentare durante il progetto prima che il progetto si possa interrompere o avere problemi nell’esecuzione.

 

I punti di forza di LabVantage

Roberto Tecco: LabVantage ha un’interfaccia di Analytics quindi di analisi avanzata dei dati: dashboard interattivi consentono agli utenti di filtrare le informazioni in modo autonomo totalmente self service, ma anche di avere degli insights e delle statistiche calcolate con algoritmi avanzati, cioè un pacchetto preconfigurato a disposizione dei clienti con alcuni moduli focalizzati. Questa questa piattaforma di Analytics sfrutta anche l’intelligenza artificiale che secondo me è il modo per utilizzare l’AI. L’ intelligenza artificiale dà il meglio di sé quando è applicata sui dati quindi i dati che il laboratorio produce possono essere una fonte di ulteriori informazioni, suggerimenti, previsioni che l’AI può fornire al laboratorio stesso e all’azienda. 

Emiliano Federici: Inoltre LabVantage è molto attenta alla cyber security, quindi testiamo periodicamente i nostri sistemi per limitare e ridurre al minimo le vulnerabilità e per cercare di dare un prodotto più sicuro possibile al cliente anche con i vari aggiornamenti col passare del tempo.

 

Mercati di applicazione di LabVantage

Emiliano Federici: LabVantage è un prodotto trasversale non è un prodotto che si riferisce ad un singolo mercato,  ma abbiamo esperienza know-how e referenze in diversi mercati. LabVantage è un prodotto che ha come mercato di riferimento il pharma, il biopharma, le biobanche, l’oil&gas piuttosto che altri mercati che richiedono la necessità di avere un lims. LabVantage proprio per questo motivo e per aiutare i clienti dei singoli mercati ad avere un lims pronto in tempi più brevi e con documentazione sempre più accurata ha a disposizione i cosiddetti acceleratori. L’acceleratore per eccellenza è l’acceleratore del Pharma Market che permette di diminuire del 75% il tempo di implementazione di un sistema lims e di ridurre addirittura dell’ 80% il costo di implementazione di una soluzione lims anche complessa come quella che richiede il mondo del pharma.

 

Una case history di LabVantage

Roberto Tecco: Uno dei nostri migliori clienti è una società che opera nel mondo della chimica in Italia, ma che ha 14 stabilimenti tra Italia, Europa e il resto del mondo. La sfida con loro è stata importante, ma siamo riusciti a implementare insieme a loro un sistema che consentisse la segregazione dei dati, quindi stabilimento per stabilimento, ma una gestione globale e centralizzata di tutta l’infrastruttura,  tutti i dati e tutto il sistema con le sue funzionalità. I punti di forza di questo progetto sono stati l’interfacciamento con il gestionale SAP, la connessione con tutta la strumentazione dei laboratori e soprattutto alcune configurazioni ad hoc per il cliente, come ad esempio la gestione dinamica da parte del cliente degli impianti associati alle produzioni, quindi ai prodotti che di giorno in giorno cambiano e si evolvono con i piani produttivi dell’azienda.

 

LabVantage in Italia

Emiliano Federici: Sul mercato italiano LabVantage è molto presente: le soluzioni più popolari dipendono spesso dal mercato di riferimento, come dicevo precedentemente. Abbiamo degli acceleratori e la soluzione pharma è una delle soluzioni più apprezzate dai nostri clienti nel pharma. Altre soluzioni molto apprezzate, che normalmente vengono richieste dalla quasi totalità dei clienti, è la connessione dei loro strumenti. Possiamo connettere strumentazione semplice come bilance o phmetri attraverso il nostro lims oppure strumentazione più complessa, quindi strumentazione che richiede l’utilizzo di un software proprietario e questa strumentazione viene connessa in maniera semplice sicura e in maniera compliance attraverso un modulo che si chiama SMDS e che quindi permette l’archiviazione di questi dati e il riutilizzo di questi dati all’interno del nostro lims.

 

La flessibilità delle soluzioni LabVantage

Roberto Tecco: LabVantage è un un prodotto multilanguage quindi multilinguaggio e multi-sito, quindi pensato per aziende che hanno anche stabilimenti dislocati in varie parti del mondo che necessitano quindi un approccio locale anche dal punto di vista dell’interfaccia, della reportistica e di quant’altro.  Abbiamo dei moduli avanzati per esempio per il monitoraggio ambientale utili sia al pharma sia ad altri settori e ambiti delle nostre aziende; abbiamo un modulo avanzato di gestione dei consumabili che traccia non soltanto il magazzino di laboratorio ma anche l’utilizzo dei consumabili associato all’analisi per una completa tracciabilità e conformità, ad esempio con la 17025, e poi abbiamo un sistema aperto in grado di interfacciarsi con qualsiasi tipo di applicazione esterna come ad esempio gli ERP, i gestionali MES e quant’altro. In particolare per gli ERP per i clienti che utilizzano il prodotto SAP, abbiamo un’interfaccia certificata da SAP proprio per l’interfacciamento del lims e la connessione con il gestionale.

 

Progetti e obiettivi futuri

Emiliano Federici: LabVantage è un’azienda orientata al futuro. Attualmente abbiamo già soluzioni integrate che ci permettono di utilizzare dei tool di Analytics, AI e di ricerca semantica come Ailani, ma questi prodotti hanno un occhio che guarda verso il futuro e quindi saranno implementati sempre di più e saranno customizzati e configurati per essere sempre più integrati nei nostri prodotti e per aiutare sempre di più il cliente.

Roberto Tecco: Tra le funzionalità per esempio Analytics è in grado di analizzare i dati e offre anche strumenti di intelligenza artificiale e machine learning. Tramite il machine learning è possibile più velocemente prendere questi dati e ricavarne kpi e informazioni utili per il laboratorio, ma anche lo strumento di ricerca semantica Ailani consente di sfruttare librerie personali private dell’azienda di knowledge base e anche librerie pubbliche, database pubblici, per fare ricerca avanzata e quindi per esempio trovare in modo più veloce ed efficace le soluzioni e la strada giusta nell’esperimento giusto quando si fa ricerca.

 

Clicca qui per il video dell’intervista

 

 

Scheda azienda

© Riproduzione riservata

ARTICOLI CORRELATI

Quality Management System con il software OQLAB

La piattaforma OQLAB attraverso un’interfaccia semplice ed intuitiva rende semplici tutte quelle operazioni che i laboratori eseguono con l’uso di...

gomma

Controllo qualità e analisi dei guasti dei campioni di gomma tramite gli strumenti Bruker

Per garantire una qualità costante del prodotto, è fondamentale controllare regolarmente la qualità dei prodotti in entrata e in uscita....

Acido Solforico: tecnologie avanzate per un controllo di precisione

Il controllo della concentrazione di H₂SO₄ richiede tecnologie che soddisfino requisiti stringenti di precisione, compatibilità chimica e flessibilità, per adattarsi...

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60 Editrice Industriale è associata a:
Anes
Assolombarda

LabWorld

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 59

Se vuoi diventare nostro inserzionista, dai un’occhiata ai nostri servizi.
Scarica il mediakit per maggiori dettagli in merito.

La nostra certificazione CSST WebAuditing

Editrice Industriale è associata a:Anes  Assolombarda