Poliolefine riciclate, la FDA autorizza Borcycle M per gli imballaggi alimentari

2 Aprile 2024
borcycle borealis

L’iniziativa consente a Borealis di soddisfare la crescente domanda di materiali riciclati di alta qualità adatti ad applicazioni complesse e sensibili al contatto con gli alimenti, promuovendo la circolarità della plastica.

 

Borealis ha ricevuto il via libera dalla Food & Drug Administration (FDA) statunitense per l’utilizzo di specifici gradi della sua plastica riciclata post-consumo (PCR) Borcycle™ M negli imballaggi per alimenti. Questo importante risultato conferma la posizione di del gruppo austriaco come leader di mercato nelle soluzioni a valore aggiunto per l’economia circolare.

Borcycle M è la tecnologia di riciclaggio meccanico trasformativo di Borealis che dà ai rifiuti plastici post-consumo un’altra vita in modo efficiente dal punto di vista energetico.

Le LNO (“lettere di non obiezione”) della FDA aprono la strada all’utilizzo dei materiali derivati dal Borcycle M in una gamma specifica di applicazioni esigenti e sensibili, tra cui la cosmesi e la cura della persona, nonché il contatto con gli alimenti: sarà possibile utilizzare il polietilene ad alta densità (HDPE) e il polipropilene (PP) Borcycle M PCR fino al 100% in alcune applicazioni a contatto con alimenti secchi. Inoltre, questi materiali riciclati possono costituire fino al 10% degli imballaggi per alimenti secchi con olio in superficie e prodotti da forno umidi. Le LNO della FDA sono in vigore da gennaio 2024 per l’HDPE riciclato e da febbraio 2024 per il PP riciclato.

Questo rappresenta un altro passo avanti nell’ambizione di EverMinds™ di Borealis di accelerare le azioni per la circolarità della plastica. Consentendo di realizzare una più ampia gamma di prodotti con plastiche riciclate, gli LNO della FDA contribuiranno a ridurre la quantità di rifiuti plastici che finiscono negli inceneritori e nelle discariche, oltre a diminuire la dipendenza dai materiali vergini. Inoltre, consentiranno alla Borealis di soddisfare la crescente domanda di materiali riciclati di alta qualità, adatti ad applicazioni complesse e sensibili.

“I nostri clienti potranno espandere l’uso di plastiche riciclate a valore aggiunto all’interno dei loro portafogli. Insieme a tutte le altre offerte sostenibili di Borealis, questa autorizzazione della FDA per alcuni gradi del nostro portafoglio Borcycle M per applicazioni alimentari li aiuterà a raggiungere i loro obiettivi di sostenibilità e ci avvicinerà a un’economia completamente circolare per le materie plastiche“, spiega Jonatas Melo, Vicepresidente di Borealis per i materiali ad alte prestazioni.

Borealis è ora pronta a procedere con lo sviluppo di applicazioni selezionate per l’imballaggio alimentare a partire da HDPE e PP riciclati.

“Questo segna un’importante pietra miliare per Borealis, che ci aiuta a realizzare il nostro obiettivo di reinventare l’essenziale per una vita sostenibile“, afferma Mirjam Mayer, Vicepresidente di Borealis Circular Economy Solutions.

Le LNO della FDA si applicano negli Stati Uniti d’America e in altre regioni coperte dalla governance della FDA. Nell’UE, l’autorizzazione della FDA faciliterà le conversazioni sull’uso di questi materiali in applicazioni di fascia alta, sensibili al contatto, come gli imballaggi per cosmetici e per la cura della persona.

 

© Riproduzione riservata

ARTICOLI CORRELATI

potenziale antitumorale della nocciola ENEA

Il potenziale antitumorale della nocciola

I risultati dello studio condotto da ENEA aprono la strada a futuri sviluppi terapeutici e di prevenzione nella lotta contro...

scarti di pomodoro

Molecole antiossidanti e possibili biopesticidi ottenuti dagli scarti del pomodoro

Lo studio di Enea e Università della Tuscia ha evidenziato come questi sottoprodotti contengano ancora diverse molecole salutari, da rivalorizzare...

analisi rapide

Metodi analitici rapidi: applicazioni e vantaggi per valutazioni microbiologiche, chimiche e di contaminanti nel settore F&B

Il 27 settembre all’Abbazia di Mirasole di Opera (Mi) si parlerà delle novità del settore delle analisi rapide su alimenti...

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60 Editrice Industriale è associata a:
Anes
Assolombarda

LabWorld

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 59

Se vuoi diventare nostro inserzionista, dai un’occhiata ai nostri servizi.
Scarica il mediakit per maggiori dettagli in merito.

La nostra certificazione CSST WebAuditing

Editrice Industriale è associata a:Anes  Assolombarda