Rheo-IS, il nuovo accessorio che migliora la progettazione degli elettrodi per batterie e l’analisi delle prestazioni

27 Marzo 2024
Rheo-IS Waters

Prodotto da Waters Corporation, lo strumento misura simultaneamente l’impedenza elettrica e la reologia, capacità fondamentale per gli scienziati che lavorano sulle nuove formulazioni di batterie.

 

Waters Corporation ha annunciato un nuovo accessorio per i suoi reometri ibridi (HR) TA Instruments Discovery, progettato per consentire la misurazione simultanea dell’impedenza elettrica e della reologia, una capacità fondamentale per gli scienziati che lavorano su nuove formulazioni di batterie.

Gli innovatori nel campo delle batterie, che si concentrano sull’ottimizzazione delle prestazioni e dello scale-up, necessitano di strumenti sensibili per caratterizzare la composizione dell’impasto dell’elettrodo e garantirne la qualità“, ha dichiarato Jianqing Bennett, vicepresidente senior della divisione TA Instruments™ di Waters Corporation. “Con l’accessorio Rheo-IS, ora offriamo una sensibilità reometrica senza compromessi con una gamma completa di misure di impedenza per l’analisi della formulazione degli impasti in un’unica piattaforma versatile e facile da usare – il reometro ibrido Discovery“.

Utilizzato con il Discovery HR, l’accessorio Rheo-IS consente agli scienziati delle batterie di valutare la struttura conduttiva all’interno degli impasti degli elettrodi utilizzando misure di spettroscopia di impedenza in condizioni reali e rilevanti per il processo. Ciò include la caratterizzazione dei cambiamenti nella distribuzione delle particelle che riproducono gli effetti della miscelazione, dello stoccaggio e dei processi di rivestimento. Ciò può accelerare lo sviluppo di materiali per elettrodi e portare a una produzione di batterie più efficiente.

L’accessorio Rheo-IS di TA Instruments offre al nostro programma di ricerca la possibilità di acquisire una nuova comprensione scientifica dei materiali morbidi elettricamente e ionicamente conduttivi“, ha dichiarato Jeff Richards, Professore di ingegneria chimica e biologica alla Northwestern University. “Il flusso di lavoro integrato per l’automazione di complessi protocolli reologici ed elettrici e la stretta integrazione di hardware e software rendono le misurazioni di routine e consentono di ottenere una maggiore produttività e una migliore qualità dei dati“.

Le attuali soluzioni reologiche si basano su contatti meccanici che limitano le prestazioni per fornire misure di impedenza, compromettendo la sensibilità e limitando i dati e le intuizioni accessibili. L’accessorio Rheo-IS evita queste limitazioni grazie alla sua esclusiva tecnologia in attesa di brevetto: un design che consente di utilizzare l’intera gamma di sensibilità di coppia del Discovery HR per misure reologiche di precisione, insieme a misure di impedenza fino a una frequenza di 8 MHz.

L’accessorio Rheo-IS offre un’esperienza di facile utilizzo, con l’installazione completata in meno di cinque minuti e la completa integrazione dei controlli di misura e dell’analisi dei dati nel software TA Instruments TRIOS™. Questa aggiunta amplia la versatilità del Discovery HR per i materiali delle batterie, offrendo misure reologiche del comportamento di flusso degli impasti, reologia delle polveri per supportare i rivestimenti a secco degli elettrodi e ora misure simultanee di impedenza elettrica degli impasti, tutte prontamente disponibili su un’unica piattaforma.

 

Scheda azienda

© Riproduzione riservata

ARTICOLI CORRELATI

prove interlaboratorio

L'attività di UNICHIM, fra prove interlaboratorio, normazione e formazione nel settore della chimica

Intervista a Sandro Spezia, Direttore dell'associazione che promuove e accresce la cultura della qualità. UNICHIM sarà presente con uno speech...

refill TipOne

Il sistema di refill TipOne di Starlab eletto prodotto dell'anno 2024!

L'impegno di Starlab per raggiungere l'eccellenza, la qualità eccezionale e la ricerca di soluzioni sostenibili per il laboratorio è riconosciuto...

PURELAB® Quest: la pratica soluzione all-in-one per il laboratorio di piccole dimensioni

Stai cercando uno strumento per la produzione di acqua pura e ultrapura ma hai a disposizione uno spazio ridotto e...

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60 Editrice Industriale è associata a:
Anes
Assolombarda

LabWorld

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 59

Se vuoi diventare nostro inserzionista, dai un’occhiata ai nostri servizi.
Scarica il mediakit per maggiori dettagli in merito.

La nostra certificazione CSST WebAuditing

Editrice Industriale è associata a:Anes  Assolombarda