Le soluzioni per il Laboratorio 4.0

6 Maggio 2022
Le soluzioni per il Laboratorio 4.0

Nel Laboratorio 4.0 automazione e robotica aumentano l’efficienza e l’intelligenza dei laboratori diminuendo il lavoro umano e i costi per analisi. HTA sta già abbracciando questa filosofia con soluzioni ad-hoc. 

 

Oggi stiamo assistendo alla quarta Rivoluzione Industriale, l’era della cosiddetta ‘Industria 4.0’, che porterà ad una produzione industriale completamente automatizzata e interconnessa. La chiave di volta dell’Industria 4.0 è la ‘Smart factory’ che si caratterizza per un sistema produttivo intelligente, servizi intelligenti e anche consumi energetici intelligenti per una migliore sostenibilità ambientale.

 

La ‘Smart factory’ si può anche definire come il complesso di tutte le tecnologie che la compongono: cyber-physical systems (CPS), Industrial Internet of Things (IIoT), cloud computing, analisi di big data e anche advanced manufacturing (che sfrutta l’automazione e la robotica per migliorare l’efficienza industriale) e soprattutto l’intelligenza artificiale. Nella ‘Smart factory’ i CPS controllano i processi fisici, ne creano una copia virtuale e prendono decisioni decentralizzate. Tramite l’IIoT, i CPS interagiscono e cooperano con altri CPS e anche con l’uomo in tempo reale. Tramite il cloud computing vengono resi disponibili servizi per tutti i partecipanti coinvolti all’interno dell’industria ma anche con le altre industrie cooperanti.

 

La quarta Rivoluzione Industriale sta coinvolgendo anche i laboratori, ecco perché si parla di Laboratorio 4.0. I principali cardini del LAB 4.0 sono automazione e robotica, che permettono di eseguire automaticamente e da remoto un crescente numero di ricerche o compiti abitudinariL’automazione della preparazione dei campioni aumenta l’intelligenza dei laboratori e la loro connettività, semplificando lo scambio di metodi e risultati. LAB 4.0 si concentra sull’aumento dell’efficienza dei laboratori: diminuisce il costo per analisi riducendo il lavoro umano e l’usura dei consumabili, migliorando l’efficacia complessiva delle apparecchiature e di conseguenza la produttività.

HTA sta già abbracciando tutte queste filosofie del Lab 4.0, offrendo soluzioni personalizzate, flessibili e automatizzate, progettate specificatamente per incrementare la qualità e la performance, riducendo allo stesso tempo energia e consumo delle risorse per una migliore sostenibilità. HTA è anche molto attenta alla sicurezza dei dati, introducendo misure di sicurezza appropriate specialmente nello sviluppo dei software. Gli strumenti di auto-diagnosi sono integrati per evitare errori, per ottenere rapidamente dati affidabili e per prendere decisioni immediate e appropriate.

 

 

Scheda azienda

© Riproduzione riservata

ARTICOLI CORRELATI

Making Cosmetics

Making Cosmetics 2025: dove innovazione e sostenibilità diventano bellezza

Dal 19 al 20 novembre 2025, Milano ospita Making Cosmetics, l’evento professionale che unisce tutta la filiera cosmetica, dalla formulazione...

Farmacista Preparatore di Sifap

Corso "Aggiornamento Tecnico per il Farmacista Preparatore" di Sifap

Sifap ha il piacere di informare che sono aperte le iscrizioni per il corso teorico-pratico dal titolo “Aggiornamento Tecnico per...

Frontier IVD ohaus

Diagnostica più green con le nuove centrifughe IDV al refrigerante naturale R290

Le serie Frontier Multi-Pro, Multi e Micro di Ohaus rispettano il Regolamento UE 2017/746 e riducono l’impatto ambientale con prestazioni...

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60 Editrice Industriale è associata a:
Anes
Assolombarda

LabWorld

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 59

Se vuoi diventare nostro inserzionista, dai un’occhiata ai nostri servizi.
Scarica il mediakit per maggiori dettagli in merito.

La nostra certificazione CSST WebAuditing

Editrice Industriale è associata a:Anes  Assolombarda