Sostenibilità alimentare: Mérieux NutriSciences acquisisce Blonk

14 Aprile 2023
sostenibilità

Mérieux NutriSciences, leader mondiale nel campo della sicurezza, della qualità e della sostenibilità alimentare, annuncia l’acquisizione di Blonk, una delle principali società internazionali che operano nel settore della sostenibilità del sistema alimentare.

 

Blonk supporta le organizzazioni a comprendere meglio il loro impatto ambientale nella catena di valore agroalimentare, offrendo consulenza basata sul metodo LCA (Life Cycle Assessment) e sviluppando strumenti software su misura basati sugli ultimi sviluppi scientifici e sui dati più recenti.

 

Rendere i sistemi alimentari più sostenibili è una sfida importante e sta diventando sempre più urgente: la popolazione mondiale è in crescita e si prevede raggiunga i 10 miliardi di persone entro il 2025, con risorse naturali limitate. Le normative sono in rapida evoluzione e gli attori del settore agroalimentare devono poter contare su partner esperti in sostenibilità alimentare per avviare o accelerare la loro trasformazione.

Blonk è stata fondata nel 1999 e oggi conta 50 esperti di alimentazione e sostenibilità, sviluppatori di software, specialisti di dati e metodologie, e ha sede nei Paesi Bassi. Lavorando con diversi attori della catena alimentare, dai produttori di ingredienti ai produttori e rivenditori di alimenti, Blonk ha una comprovata esperienza nel fornire consulenze personalizzate e basate su dati scientifici e soluzioni software intelligenti per definire l’impronta ambientale dei prodotti.

L’azienda è inoltre all’avanguardia nella ricerca sulla sostenibilità nel settore agroalimentare. In particolare, collabora con organizzazioni internazionali e governative per definire standard specifici per il settore e creare database che consentano di valutare in modo approfondito l’impatto ambientale dei prodotti alimentari e di combinarli con parametri nutrizionali per ottimizzare le diete.

“L’unione di Blonk e Mérieux NutriSciences è un passo entusiasmante per rafforzare e accelerare il nostro contributo alla sostenibilità dei sistemi alimentari”, ha dichiarato Nicolas Cartier, CEO di Mérieux NutriSciences.
E ha aggiunto: “La sostenibilità è al centro della visione, della missione e della roadmap aziendale di Mérieux NutriSciences, evidenziata dai nostri impegni ESG ‘Better Food. Better Health. Better World’. La nostra ambizione è quella di diventare il partner di riferimento del settore alimentare per le soluzioni di sostenibilità basate sulla scienza, per sostenere la transizione verso sistemi alimentari più positivi.
Con la sua esperienza specifica nella definizione di standard e nella raccolta di dati per il settore agroalimentare, Blonk consolida strategicamente le nostre capacità nel campo dell’impronta ambientale e arricchisce le soluzioni di sostenibilità che già offriamo nel campo del packaging, delle nuove alternative alimentari, dell’approvvigionamento responsabile e della salute del suolo, nonché dell’etichettatura trasparente”.

“Blonk è impaziente di realizzare le sue ambizioni globali come parte di Mérieux Nutrisciences. La corrispondenza tra la visione, i valori e la presenza globale di Mérieux NutriSciences accelera le ambizioni di crescita dell’attività di Blonk nella gestione dell’impronta ambientale”, ha dichiarato Hans Blonk – CEO e fondatore di Blonk. E ha proseguito: “Sono felice di perseguire e rafforzare la mia missione di rendere l’industria alimentare un business più sostenibile, creando le conoscenze, le capacità e le infrastrutture tecniche necessarie per ridurre in modo significativo l’impatto ambientale.”

 

 

Scheda azienda

© Riproduzione riservata

ARTICOLI CORRELATI

ReSeed Soil Carbon

FoodChain ID e ReSeed annunciano ReSeed Soil Carbon, la nuova metodologia per il carbonio del suolo

Il nuovo approccio premia gli agricoltori sia per il mantenimento del carbonio organico sia per la rimozione delle emissioni.

SENSIStrip

SENSIStrip: la soluzione portatile per l'analisi rapida delle micotossine

Gold Standard Diagnostics ha presentato i nuovi SENSIStrip AFLA e SENSIStrip DON, un importante passo avanti nel rilevamento precoce delle...

misurazioni

L’importanza delle misurazioni nei laboratori: consigli pratici e scenario attuale nell’industria alimentare

Misurazioni, verifiche, tarature nel settore alimentare: cosa dice la normativa? Quali sono le linee guida? Quali parametri sono importanti nel...

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60 Editrice Industriale è associata a:
Anes
Assolombarda

LabWorld

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 59

Se vuoi diventare nostro inserzionista, dai un’occhiata ai nostri servizi.
Scarica il mediakit per maggiori dettagli in merito.

La nostra certificazione CSST WebAuditing

Editrice Industriale è associata a:Anes  Assolombarda