Air Liquide firma diversi contratti per l’industria alimentare in Francia, Italia e Spagna

26 giugno 2018
AIR-LIQUIDE

Negli ultimi 12 mesi, Air Liquide ha firmato nove contratti con vari produttori europei del settore alimentare in Francia, Italia e Spagna per la fornitura della soluzione NexeliaTM for freezing and chilling. NexeliaTM è una nuova gamma di soluzioni integrate che comprende la fornitura di gas, apparecchiature applicative e competenze sui processi, sviluppata per i clienti industriali.

 

Nell’ambito di questi nuovi contratti, Air Liquide fornirà più di 14 milioni di metri cubi di azoto liquido di qualità alimentare all’anno, apparecchiature per il congelamento criogenico e competenze tecniche, oltre a un programma di Performance Service personalizzato.
Nell’industria alimentare, l’azoto liquido viene utilizzato principalmente per il congelamento criogenico che consiste in un abbassamento della temperatura dei prodotti al di sotto di -18 °C. Alternativo al raffreddamento meccanico, questo processo consente di ottenere tempi di congelamento molto rapidi grazie alle temperature estremamente basse, pur mantenendo intatti le proprietà nutrizionali e il sapore degli alimenti. Questo processo permette agli attori della filiera di soddisfare le richieste dei consumatori, sempre alla ricerca di prodotti di qualità, sani e dotati di una più lunga durata in termini di conservazione.

Il team dedicato di esperti in criogenia alimentare di Air Liquide attinge alle competenze maturate dalla R&D ed alla tecnologia per aiutare i propri clienti a migliorare la loro produttività, sviluppare nuovi prodotti e nuove ricette con una qualità degli alimenti sempre maggiore, proponendo soluzioni e apparecchiature che rispondono alle esigenze specifiche del settore alimentare.

 

Dopo il lancio della soluzione NexeliaTM for freezing and chilling, Air Liquide ha firmato diversi contratti pluriennali con importanti realtà del settore alimentare in Francia, Italia e Spagna. Tra queste, possiamo citare Actimeat, il principale produttore francese di ingredienti carnei, che aprirà un nuovo impianto a Manosque, in Provenza. Per questo nuovo impianto, Air Liquide fornirà l’azoto liquido di qualità alimentare e provvederà all’istallazione e alla messa in servizio dei tunnel criogenici che consentiranno la produzione di oltre 14.000 tonnellate di prodotti carnei all’anno. Sempre in Francia sono stati firmati anche altri contratti, ad esempio con Bressor, una consociata del gruppo Savencia, leader mondiale nel settore delle specialità casearie, o con una cooperativa lattiero-casearia per la fornitura di azoto liquido e apparecchiature criogeniche, oltre a un servizio di monitoraggio delle prestazioni per i processi di congelamento superficiale.

air liquide
 

In Italia, Air Liquide ha firmato tre contratti pluriennali per la fornitura di azoto liquido a Oberto, un’azienda produttrice di carni pregiate piemontesi, Tonon, un’azienda veneta produttrice di mozzarelle – che hanno entrambe deciso di aumentare la propria capacità produttiva investendo in nuove linee di produzione per il congelamento dei propri prodotti – e Foods import dei F.lli Monti, un’azienda specializzata nella produzione di pesce surgelato, con sede in Abruzzo.

 

In Spagna, Air Liquide sta supportando lo sviluppo delle unità di produzione di Daregal, un’azienda produttrice di erbe aromatiche da cucina con sede in Andalusia, Marpajeix, un’azienda di Valencia specializzata nella produzione di prodotti ittici congelati e Macrocina Foods, un’azienda produttrice di gastronomia con sede a Madrid.

Nicolas Poirot, Vice President South-West Europe di Air Liquide, ha dichiarato: “Siamo lieti di sostenere lo sviluppo di queste realtà del settore alimentare. Questi contratti riflettono il nostro impegno nell’offrire soluzioni integrate e adatte alle sfide dei nostri clienti. Dimostrano inoltre il valore aggiunto e la competitività delle nostre offerte e rafforzano la leadership del Gruppo nell’industria alimentare, un settore in forte espansione in Europa.”

Fonte: Air Liquide

ARTICOLI CORRELATI

laboratorio

Un polo d’eccellenza alla Cereal Docks, realizzati i nuovi laboratori

l nuovo centro, che si trova a pochi passi dalla sede centrale di Camisano Vicentino, è progettato e realizzato da Labozeta Spa...

cannabis

Cannabis - dalla droga illegale alla panacea medica

RETSCH offre un’ampia gamma di mulini da laboratorio adatti ad una preparazione del campione efficiente, efficace e riproducibile, anche in caso di...

microplastiche

Non più solo nei cibi, le microplastiche ora trovate anche nell'uomo

Arriva il primo studio che conferma ufficialmente come le microplastiche rischino di invadere anche il corpo umano.

Pin It on Pinterest

Share This