Analisi delle bevande a base di latte vegetale con FT-NIR di Bruker

21 Novembre 2022
latte vegetale

Per ragioni sia ambientali che relative alla salute umana, il mercato dei  prodotti lattiero-caseari a base vegetale ha visto una crescita significativa negli ultimi anni e le bevande a base di latte vegetale non fanno eccezione.

 

Con un assortimento di prodotti così vario e in rapida espansione, l’analisi rapida e accurata è fondamentale. L’FT-NIR può essere utilizzato per determinare diversi parametri di qualità in pochi secondi.

 

I prodotti per bevande a base vegetale possono essere realizzati da diverse origini vegetali, dalle bevande a base di frutta a guscio e cereali alle varietà di latte di cocco. In questo mercato nuovo e in continua espansione, un buon controllo qualità è essenziale per monitorare lo stato e l’efficienza del processo produttivo, verificare la qualità del prodotto finale e costruire fiducia verso i propri clienti.

Con l’FT-NIR i parametri standard, tra cui proteine, zuccheri totali e densità, nonché altri importanti parametri nutrizionali come carboidrati e grassi, possono essere determinati simultaneamente.

Nella maggior parte dei casi, è necessario un solo modello per parametro, il che significa che la stessa calibrazione può essere utilizzata per tutti i tipi di bevande a base vegetale da misurare: un netto vantaggio per un assortimento di prodotti così vario.

 

Standard elevati

I metodi di calibrazione delle bevande a base vegetale offerti da Bruker sono sviluppati e validati secondo le linee guida ISO 21543.

 

Uno strumento per tutto

Le misure nel vicino infrarosso sono semplici e veloci e possono essere eseguite sia in laboratorio che in linea nell’area di produzione. Con Multi-Evaluation, è possibile utilizzare un’unica serie di metodi per misurare tutti i parametri critici contemporaneamente e per qualsiasi tipo di bevanda.

Nei casi in cui si desiderino metodi specifici per tipi di prodotto, anche questi possono essere facilmente implementati nell’approccio multievaluation. I metodi forniti da Bruker includono un ampio assortimento di tipi di bevande per consentire un uso facile e semplice in un contesto di routine. Tutti i metodi, tuttavia, possono essere ampliati e sviluppati ulteriormente con l’aggiunta di campioni.

 

Contattaci per avere maggiori informazioni.

 

 

Scheda azienda

© Riproduzione riservata

ARTICOLI CORRELATI

misurazioni

L’importanza delle misurazioni nei laboratori: consigli pratici e scenario attuale nell’industria alimentare

Misurazioni, verifiche, tarature nel settore alimentare: cosa dice la normativa? Quali sono le linee guida? Quali parametri sono importanti nel...

soluzioni bio-based novamont novara

Al via a Novara il progetto europeo sulle soluzioni bio-based

L'iniziativa, finanziata con oltre 16 milioni di euro, è dedicata allo sviluppo e alla dimostrazione di otto soluzioni innovative con...

NIR ITALIA 2024

Decimo Simposio Nazionale di Spettroscopia NIR – NIR ITALIA 2024

Giunto alla sua decima edizione, il Simposio Nazionale di Spettroscopia NIR rappresenta l’appuntamento biennale di riferimento in Italia per tutti...

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60 Editrice Industriale è associata a:
Anes
Assolombarda

LabWorld

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 59

Se vuoi diventare nostro inserzionista, dai un’occhiata ai nostri servizi.
Scarica il mediakit per maggiori dettagli in merito.

La nostra certificazione CSST WebAuditing

Editrice Industriale è associata a:Anes  Assolombarda