CESAB – Centro Ricerche in Scienze Ambientali e Biotecnologie

Indirizzo: Via Curzio Rufo, 15 - 00174 Roma (RM)
Telefono: +39 06 92956634
Fax: +39 06 92941012
E-mail: cesab@cesabricerche.it
Sito: https://www.cesabricerche.it/

CESAB, Centro Ricerche in Scienze Ambientali e Biotecnologie, è un istituto scientifico nato nel maggio 2010. Collabora con numerose istituzioni, università, centri di ricerca ed associazioni scientifiche e culturali per lo sviluppo della ricerca sperimentale e della formazione.
La convinzione del Cesab è che il mondo accademico e quello delle imprese possono fare sistema e lavorare insieme.
Il Centro è iscritto al n.61369TTY dell’Anagrafe Nazionale delle Ricerche del MIUR.

l Cesab ha il compito di fare ricerca nel settore dell’energia e dell’ambiente. Si avvale di diverse professionalità per studi psicologici, statistici, tecnici (tra cui i controlli di qualità ambientale, di efficienza energetica, di gestione delle reti dei servizi pubblici). Inoltre, il Cesab progetta software, tecnologie per l’efficienza energetica e punta all’attività di certificazione etica delle imprese per valutare i processi produttivi e industriali secondo gli schemi dei principali standard internazionali.

La missione specifica del Centro è la ricerca in campo energetico-ambientale, con particolare riguardo ai processi innovativi legati al miglioramento del benessere comune e allo sviluppo delle condizioni di vita della collettività. In questo ambito, particolare riguardo hanno i progetti a carattere biotecnologico sia in campo industriale che agricolo.

La particolare connotazione scientifica del Centro, collegato a istituzioni universitarie che operano sotto la vigilanza di organismi ministeriali e anche di autorità religiose cattoliche, conferisce alle attività di ricerca, didattiche e sperimentali in essere, caratteristiche di oggettività scientifica e culturale basate sui più elevati principi etici.

Tra i settori di competenza del Centro, particolare rilievo ha, inoltre, l’attività di certificazione etica dell’impresa, nell’ambito della quale i processi produttivi e industriali sono valutati secondo gli schemi adottati da tutti i principali standard internazionali in materia.

Sono sempre di più le aziende che decidono di adottare una politica di responsabilità sociale, internalizzando quest’ultima negli obiettivi strategici che concorrono a definire la missione, e quindi la natura stessa dell’impresa.

Questa scelta è infatti in grado di apportare benefici considerevoli di varia natura: miglioramento d’immagine e reputazione, efficace gestione delle risorse umane, impiego efficiente delle risorse ambientali e naturali, migliore gestione del rischio d’impresa e delle relazioni con le istituzioni finanziarie, con conseguente maggiore attrazione dell’impresa nel mercato finanziario

© Riproduzione riservata

ARTICOLI

Laboratorio tecnologico sperimentale CESAB - Edison

Laboratorio tecnologico sperimentale CESAB - Edison

Obiettivo del progetto congiunto è creare un modello certificato e replicabile su scala nazionale per la riduzione delle emissioni climalteranti...

Share This