Convalida dei metodi microbiologici con OQLAB

9 Settembre 2025

Semplifica la convalida dei metodi microbiologici e il controllo qualità in ambito ambientale e alimentare, gestendo incertezza, precisione e conformità secondo gli standard ISO (ISO 13843, ISO 29201, ISO 19036, ISO 11731, ISO 17025) in modo rapido, strutturato e digitalizzato, grazie alla piattaforma OQLAB.

 

La piattaforma OQLAB consente di gestire la convalida dei metodi di prova microbiologici, sia in campo ambientale, che alimentare.

Per le acque è possibile valutare la robustezza ed eseguire studi sulla dispersione dei dati da prove di ripetibilità secondo i requisiti della ISO 13843.

 

 

poisson oqlab

Per ricavare l’incertezza operativa il software fa riferimento alla norma ISO 29201, con la possibilità di scegliere tra l’approccio per regressione e quello per sottrazione in base alle necessità.

Ulteriori funzioni specifiche sono state sviluppate per la determinazione della legionella secondo le specifiche del metodo ISO 11731, mentre in campo alimentare il software elabora l’incertezza operativa secondo le indicazioni della ISO 19036.

 

 

 

 

precisione micro oqlab

Per la verifica della precisione, OQLAB offre un tool dedicato, con la possibilità di confrontare la ripetibilità intralaboratorio con i dati prestazionali dei metodi.

I tools sono completi di tutte le validazioni, con documenti conformi ai requisiti della ISO 17025.

 

 

 

 

Inoltre, è presente un tool dedicato al calcolo dei limiti di confidenza per le analisi su campioni di acque in conformità alla ISO 8199, ISO 29201 ed ISO 7218, con una serie di automatismi utili per valutare la conformità delle diluizioni e dei conteggi.

 

 

 

 

 

OQLAB offre una serie di applicativi dedicati all’assicurazione qualità, come prove in doppio, carte di controllo e gestione dei dati dei proficiency test, incluse le prove qualitative, dedicati al QA/QC dei metodi microbiologici.

Sono disponibili carte di controllo a variabili discrete per la verifica dell’accuratezza con limiti asimmetrici pensate per la verifica dei ceppi certificati, oppure con i test di Poisson.

 

   

 

È possibile verificare le prestazioni dei metodi qualitativi attraverso i test previsti dalla ISO 13843.

 

TUTTO QUESTO E MOLTO ALTRO SU WWW.OQLAB.COM

RICHIEDI DELLE CREDENZIALI DEMO

I CLIENTI OQLAB

 

 

Scheda azienda

© Riproduzione riservata

ARTICOLI CORRELATI

microplastiche da pneumatici Enea

Ambiente, ENEA studia l’inquinamento dell’aria da microplastiche degli pneumatici

Una ricerca internazionale ha misurato la presenza di queste particelle valutandone le variazioni in relazione ad altri inquinanti primari del...

sei grandi aree climatiche italiane

Meno piogge ma più intense, le precipitazioni in Italia negli ultimi 200 anni

Lo studio dell'Università di Pisa, pubblicato su Atmospheric Research, ha analizzato dati pluviometrici provenienti da archivi storici e reti strumentali...

Biogreenet crea

Al via Biogreenet, iniziativa europea dedicata al rafforzamento della produzione biologica in serra

Il progetto si propone di adottare un approccio pratico e transdisciplinare per raccogliere, valutare, adattare e condividere le migliori pratiche...

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60 Editrice Industriale è associata a:
Anes
Assolombarda

LabWorld

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 59

Se vuoi diventare nostro inserzionista, dai un’occhiata ai nostri servizi.
Scarica il mediakit per maggiori dettagli in merito.

La nostra certificazione CSST WebAuditing

Editrice Industriale è associata a:Anes  Assolombarda