Docce e lavaocchi d’emergenza su Labostore.it

19 Febbraio 2020
Lavaocchi

La sicurezza per chi lavora nei laboratori è un aspetto fondamentale che non bisogna assolutamente trascurare. Il grado di attenzione deve essere elevato e risulta essenziale a tale scopo anche la conoscenza della pericolosità delle sostanze maneggiate che potrebbero rappresentare un rischio per la salute degli operatori di laboratorio.

Numerose sono, infatti, le situazioni in cui potrebbero verificarsi dei contatti accidentali e nocivi con sostanze chimiche pericolose e la presenza di una una stazione di lavaggio di emergenza fornisce un primo aiuto concreto per evitare che ci siano gravi eventi infortunistici in laboratorio.

 

Su Labostore.it sono disponibili docce e lavaocchi d’emergenza in grado di generare un getto d’acqua immediato in volume sufficiente da garantire un primo intervento di pulizia e di soccorso per gli operatori.

Il primo soccorso nel caso di contatto con sostanze acide, caustiche o comunque irritanti e contaminanti, consiste nel dilavare il prodotto nocivo irrorando la parte del corpo interessata, il più rapidamente possibile, con abbondanti quantità dʼacqua corrente: un simile trattamento è in grado, nella quasi totalità dei casi, di limitare dannose conseguenze.

Le docce e i lavaocchi di emergenza di Labostore sono realizzati per essere installati in prossimità delle persone che lavorano in qualsiasi ambiente potenzialmente pericoloso come farmaceutico, chimico, petrolifero, siderurgico, agricolo, metalmeccanico, alimentare ed edile.

La stazione di lavaggio deve essere in una posizione ben visibile, chiaramente identificabile e raggiungibile in pochi istanti (max 10 secondi) anche da una persona infortunata e priva di aiuto. Si consiglia una distanza massima di 15/20 metri e nel caso di possibili incidenti simultanei, prevedere più di una apparecchiatura.

Gli equipaggiamenti, docce e lavaocchi, devono essere collegati alla rete dellʼacqua potabile installando a monte una valvola dʼarresto per la manutenzione.

 

Per maggiori informazioni sulle docce d’emergenza e sui lavaocchi Labostore clicca qui

ARTICOLI CORRELATI

FPS

FPS presenta il primo prototipo di cabina per l’esecuzione di tamponi per COVID-19

Partendo dall’idea dell’ospedale Coreano Yangji di Seul, FPS ha progettato il primo prototipo di Safety Box per...

Avigan

L'Avigan sbarca in Italia: "Ma non ci sono prove della sua efficacia"

Il ministro Speranza annuncia che l'Aifa sta sviluppando un programma di sperimentazione del farmaco giapponese usato per chi è infettato...

ventilatore

Un ventilatore per due pazienti, la scoperta italiana che raddoppia i posti in terapia intensiva

Ideato dal professor Marco Ranieri dell'Università di Bologna, permette di collegare un solo respiratore per fornire...

Pin It on Pinterest

Share This