L’idoneità dei materiali a contatto con gli alimenti

28 Gennaio 2021
dispositivi
INFO E DETTAGLI
Luogo
Online

L’idoneità dei materiali a contatto con gli alimenti: gli obblighi di fabbricanti e importatori di articoli promozionali

L’evento sarà a numero chiuso e le iscrizioni saranno accettate sino ad esaurimento posti.
Saranno accettate solo 2 persone per ogni azienda.
Non verranno accettate iscrizione da parte di consulenti o laboratori.

OBIETTIVO

Obiettivo del seminario è trasmettere i principali obblighi a chi fabbrica o importa materiali od oggetti che sono destinati a venire a contatto (direttamente o indirettamente) con gli alimenti. Gli obiettivi dei regolamenti e delle normative mirano a garantire che tutti i materiali destinati a venire a contatto debbano escludere il trasferimento di sostanze ai prodotti alimentari in quantità tali da mettere in pericolo la salute umana o tali da modificare l’alimento stesso.

L’obiettivo del seminario è quindi fare una panoramica delle normative europee e nazionali in modo tale da dare dei strumenti utili per la gestione corretta degli obblighi relativi ai materiali destinati al contatto alimentare, cercando di chiarire il percorso da seguire e la documentazione da richiedere per raggiungere la conformità dei prodotti immessi sul mercato.

Durante il seminario sarà dato spazio al dibattito, in modo da chiarire eventuali dubbi sorti in questi anni in merito al campo di applicazione della normativa e alla sua applicazione sui prodotti finiti.

PROGRAMMA

  • Introduzione alla legislazione europea dei materiali ed oggetti a contatto con alimenti (FCM/MOCA): ambito di applicazioni e definizione.
  • Panoramica normativa ai regolamenti fondamentali: Regolamento (CE) n. 178/2002 (Food law), Regolamento quadro CE 1935/2004, Regolamento (CE) 2023/2006 (GMP – Buone Pratiche di Fabbricazione)
  • Panoramica sui Regolamenti armonizzati europei su alcuni materiali specifici: Reg. (UE) 10/2011 (Plastica), Dir. 2007/42/EC (Cellulosa rigenerata), Dir. 84/500/EEC e 2005/31/EC (Ceramica)
  • La normativa nazionale inerente al contatto alimentare e focus su D.M. 21/1973 e decreto sanzioni italiano
  • Obblighi e dichiarazioni di conformità legate al contatto alimentare
  • Domande & risposte

RELATORI

Diana Mozzo
Laureata in Biologia presso l’Università degli Studi di Trieste, successivamente frequenta e si diploma con successo al Master di II livello inerente al Regolamento REACH e CLP. Professionalmente si occupa sin da subito dell’implementazione e gestione della conformità in ambito REACH e CLP per un’azienda multinazionale che commercializza chemicals. A partire da Gennaio 2017 entra a far parte del team di consulenti e docenti Normachem con il ruolo di Senior Consultant, gestendo tutte le attività concernenti il Regolamento REACH e CLP, la Direttiva Cosmetici e la gestione della conformità dei Materiali ed Oggetti destinati a venire in Contatto con gli Alimenti (MOCA).

28 gennaio 2021 ore 10.00 – 12.00

4 marzo 2021 ore 10.00 – 12.00

REGISTRATI

© Riproduzione riservata
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60 Editrice Industriale è associata a:
Anes
Assolombarda

LabWorld

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 59

Se vuoi diventare nostro inserzionista, dai un’occhiata ai nostri servizi.
Scarica il mediakit per maggiori dettagli in merito.

La nostra certificazione CSST WebAuditing

Editrice Industriale è associata a:Anes  Assolombarda