FT-NIR e industria alimentare: i vantaggi nelle analisi di processo nel prossimo B2Better

23 Maggio 2023
FT-NIR

Le analisi FT-NIR per il controllo di processo nell’alimentare saranno trattate mercoledì 31 maggio 2023, nel prossimo digital talk B2Better di aggiornamento tecnico scientifico.

 

Gli appuntamenti con la formazione gratuita organizzati da LabWorld ed IndustryChemistry riprendono con un tema legato all’analisi alimentare, presentato come di consueto da relatori di massimo livello che illustreranno l’argomento da un punto di vista accademico e tecnico.

 

Le analisi degli alimenti, dai test sulle materie prime al tracciamento dei processi di produzione, fino alla validazione del prodotto finito, sono cruciali per garantire l’aderenza agli standard qualitativi e di sicurezza richiesti dalle normative vigenti. Per soddisfare queste esigenze e far arrivare così sulle nostre tavole dei prodotti di ‘qualità’, il settore alimentare può contare su soluzioni tecnologiche e parametri di analisi sempre più evoluti, come gli strumenti di indagine non invasiva.

Il secondo incontro 2023 dei B2Better sarà per questo dedicato al tema dell’analisi alimentare, con un focus particolare sulla tecnologia FT-NIR.

Nella prima parte del webinar, il Dott. Emanuele Rossi, tecnologo alimentare, ci introdurrà ai processi produttivi degli alimenti, unitamente al concetto di controllo alimentare (CCP) e in riferimento all’aspetto normativo di interesse.

Emanuele Rossi è laureato in scienze e tecnologie alimentari presso l’Università di Bologna e presso la Universidad Complutense di Madrid, con oltre dieci anni di esperienza in vari settori delle produzioni alimentari, e ha assunto incarichi di gestione di controllo ed assicurazione qualità, lavorando particolarmente sugli standard tecnici BRC, IFS ed ISO, come libero professionista e come auditor abilitato.

A seguire, il Dr. Paolo Belloni di Bruker Optics, chimico esperto di spettroscopia IR, NIR e Raman, ci parlerà delle potenzialità innovative della strumentazione FT-NIR applicata al monitoraggio e all’analisi non invasiva di processo.

Verranno presentati e descritti due casi studio, legati allo screening del contenuto di acqua durante la produzione del burro, e all’analisi di alcol e zucchero nella lavorazione di bevande alcoliche e superalcoliche. Si tratta di prodotti particolarmente rilevanti nell’industria alimentare, esempi concreti che ci aiuteranno a capire in che modo la tecnologia NIR riesce a gestire la complessità di questi processi, ottimizzandoli.

Al termine del digital talk i partecipanti avranno modo di rivolgere domande ai relatori e ricevere risposte durante la live o personalmente dopo l’evento.

La partecipazione al digital talk B2Better è gratuita, previa registrazione

 

> PARTECIPA GRATUITAMENTE <

 


La serie di Digital Talk B2Better affronta temi tecnici del comparto industriale in modalità live.
È organizzata da IndustryChemistry e LabWorld, gli appuntamenti sono moderati da Marco Milani, Science Writer.

Scopri i prossimi appuntamenti

 

 

Scheda azienda

© Riproduzione riservata

ARTICOLI CORRELATI

meat from wood università insubria

Meat from wood, un processo per la conversione sostenibile della lignina e della crusca di frumento in amminoacidi

Il progetto del laboratorio The Protein Factory 2.0 dell'Università dell'Insubria intende produrre cellule batteriche con attività enzimatiche per la sintesi di amminoacidi,...

otasens allevamento

Al via il progetto OTASens, coordinato dal Cnr-Ispa di Bari

Il progetto ha come obiettivo primario lo sviluppo di un biosensore all'avanguardia destinato al rilevamento dell’OTA, con l'obiettivo di ridurre...

arsenico inorganico riso

Arsenico inorganico negli alimenti, confermati i timori per la salute

La Commissione europea ha chiesto all'EFSA di aggiornare la valutazione del contaminante alimentare, tenendo conto di nuovi studi sui suoi...

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60 Editrice Industriale è associata a:
Anes
Assolombarda

LabWorld

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 59

Se vuoi diventare nostro inserzionista, dai un’occhiata ai nostri servizi.
Scarica il mediakit per maggiori dettagli in merito.

La nostra certificazione CSST WebAuditing

Editrice Industriale è associata a:Anes  Assolombarda