Rete di laboratori per ricerca, prototipazione e testing Lab Approved

8 Marzo 2023
Rete di laboratori per ricerca, prototipazione e testing Lab Approved

Si chiama Lab Approved l’ecosistema collaborativo creato, nell’ultimo anno, da Scientifica Venture Capital insieme alle Università, Centri di Ricerca ed Aziende Corporate, distribuito su tutto il territorio nazionale.

 

Un progetto importante e ambizioso che si pone l’obiettivo di supportare l’innovazione e favorire il trasferimento tecnologico attraverso una rete capillare di laboratori ubicati nelle diverse Regioni italiane e a cui le start-up del portfolio Scientifica Venture Capital possono accedere.

 

Ma da dove è nato tutto questo?

“Nell’ultimo anno siamo entrati in contatto con oltre 300 start-up e team di ricerca – ci racconta Riccardo D’Alessandri, Managing Partner di Scientifica Venture Capital – “molte sono state le richieste dei founder e dei ricercatori interessati ad utilizzare i laboratori di proprietà di Scientifica Venture Capital per lo sviluppo della loro idea. Identificata la crescente necessità di facilities, e volendo dare una risposta concreta alle esigenze del tessuto innovativo italiano, abbiamo dato vita a questo network.
Il Paese ha sposato appieno questa intuizione e abbiamo ricevuto – dai laboratori di tutto lo stivale – la richiesta di essere certificati e di entrare a far parte degli Scientifica Lab Approved; dopo molte site inspection abbiamo accolto nel nostro network solo quelli dotati delle migliori attrezzature e competenze scientifiche. Strutture di eccellenza in grado di garantire prossimità territoriale alle start-up. Oggi la rete dei Lab Approved è estesa e radicata e rappresenta un punto
di riferimento per lo sviluppo di competenze ad alto standard al Nord, al Centro e al Sud Italia.”

I laboratori entrati all’interno dei Lab Approved annoverano, infatti, tutte le eccellenze tecnologiche che l’Italia può vantare, gli spazi sono dedicati a temi trasversali quali prototipazione, digital health, robotica, meccatronica, diagnostica molecolare, materiali avanzati, stampa 3D e molto altro.

Da sempre i laboratori sono il motore dell’innovazione, qui nascono progetti e idee con grandi potenzialità; Scientifica Venture Capital ha, quindi, voluto creare uno strumento che permettesse ai laboratori sparsi su tutto il territorio nazionale di ospitare le start-up e accompagnarle verso l’evoluzione e la crescita.

L’anima del progetto dei Lab Approved rispecchia in pieno l’approccio innovativo di Scientifica. Questo peculiare Venture Capital, infatti, ha scelto di puntare tutto sullo sviluppo scientifico-tecnologico, evolvendo il concetto di Technology Transfer. E come abbiamo visto è proprio dal reale bisogno della ricerca e dello sviluppo scientifico che hanno preso vita i Lab Approved.

Per sottolineare l’importanza del network dei Lab Approved, Scientifica Venture Capital ha implementato sul proprio sito web, uno speciale ‘Tool’ che permette alle start-up di cercare il laboratorio più adeguato alla proprie esigenze, facilitando la ricerca delle facilities tra quelle presenti nel network. Grazie a questa implementazione, infatti, la start-up di turno potrà scegliere in maniera più immediata il tipo di laboratorio più adatto al proprio need, filtrandolo per regione e tipologia di strumentazione. Questo rende ancora più pratico e concreto l’obiettivo di Scientifica Venture Capital di offrire supporto anche in termini di infrastrutture all’ecosistema italiano dell’innovazione.

 

 

Scheda azienda

© Riproduzione riservata

ARTICOLI CORRELATI

LAB Italia 2024: il calendario delle conferenze

Manca poco più di un mese alla prima edizione dell'unico evento italiano dedicato al mondo del laboratorio, in programma il...

aspirina a basse dosi

L'utilizzo regolare di aspirina a basse dosi può contrastare il cancro al colon-retto

Un gruppo di ricercatori coordinato dall’Università di Padova ha scoperto un meccanismo d’azione con cui l’acido acetilsalicilico sembra attivare una...

baumannii gen AI

SyntheMol, il nuovo modello di intelligenza artificiale generativa che sintetizza nuovi farmaci

I ricercatori della McMaster University e della Stanford University hanno inventato un nuovo modello di gen AI in grado di progettare...

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60 Editrice Industriale è associata a:
Anes
Assolombarda

LabWorld

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 59

Se vuoi diventare nostro inserzionista, dai un’occhiata ai nostri servizi.
Scarica il mediakit per maggiori dettagli in merito.

La nostra certificazione CSST WebAuditing

Editrice Industriale è associata a:Anes  Assolombarda