Analisi di attività dell’acqua e umidità degli alimenti

25 Marzo 2022
Analisi di attività dell’acqua e umidità degli alimenti

Astori Tecnica s.r.l. distribuisce in esclusiva italiana il nuovissimo strumento Humimeter RH2 Aw per la misura dell’attività dell’acqua (acqua libera o Aw) e dell’umidità relativa/assoluta in varie tipologie di campioni.

 

La determinazione dell’acqua libera (Aw) è fondamentale per la previsione della stabilità e della conservabilità di vari prodotti alimentari, farmaceutici e cosmetici. Humimeter RH2 Aw è stato studiato per essere uno strumento di prima scelta per misure sul campo o direttamente nei reparti di produzione, in magazzino oltre che in un laboratorio di analisi.

 

Permette infatti di ottenere determinazioni accurate, simultanee e non distruttive di più parametri: umidità assoluta, umidità relativa, punto di rugiada, EMC legno (contenuto di umidità del legno all’equilibrio), EMC POM (contenuto di umidità del granulato sintetico all’equilibrio), temperatura e attività dell’acqua, grazie all’uso della speciale sonda Aw e dei suoi speciali contenitori portacampioni di varie capacità e vario materiale, riutilizzabili o monouso.

Lo strumento nasce per analizzare campioni come burro, mix di frutta, spezie, granulati, funghi, farine, biscotti o salsicce e altri tipi di alimenti, oltre a campioni di farmaci, cosmetici e materie prime. Se ne sconsiglia l’uso con campioni contenenti composti volatili come aceto o alcool.

 

Humimeter RH2 Aw può essere collegato a un qualsiasi PC mediante l’uso del software opzionale LogMemorizer, che consente la gestione, l’archiviazione e l’esportazione in vari formati dei dati analitici ottenuti. In assenza di un PC, lo strumento è comunque in grado di mantenere in memoria fino a 10.000 valori di misurazioni, personalizzati con codici alfanumerici a scelta dell’utilizzatore e dotati di data, ora e altri dati utili al riconoscimento del dato. Il salvataggio delle misure può essere effettuato in modalità manuale o automatica con la funzione data-logger integrata.

 

Humimeter RH2 Aw è fornito in una pratica e robusta valigetta contenente 4 batterie AA, 2 camere portacampioni in vetro da 186 mL, 2 camere portacampioni in vetro da 245 mL, un set di soluzioni saline di calibrazione su 3 livelli (5 flaconi totali), certificato di taratura e manuale d’uso.

 

 

Scheda azienda

© Riproduzione riservata

ARTICOLI CORRELATI

meat from wood università insubria

Meat from wood, un processo per la conversione sostenibile della lignina e della crusca di frumento in amminoacidi

Il progetto del laboratorio The Protein Factory 2.0 dell'Università dell'Insubria intende produrre cellule batteriche con attività enzimatiche per la sintesi di amminoacidi,...

otasens allevamento

Al via il progetto OTASens, coordinato dal Cnr-Ispa di Bari

Il progetto ha come obiettivo primario lo sviluppo di un biosensore all'avanguardia destinato al rilevamento dell’OTA, con l'obiettivo di ridurre...

arsenico inorganico riso

Arsenico inorganico negli alimenti, confermati i timori per la salute

La Commissione europea ha chiesto all'EFSA di aggiornare la valutazione del contaminante alimentare, tenendo conto di nuovi studi sui suoi...

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60 Editrice Industriale è associata a:
Anes
Assolombarda

LabWorld

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 59

Se vuoi diventare nostro inserzionista, dai un’occhiata ai nostri servizi.
Scarica il mediakit per maggiori dettagli in merito.

La nostra certificazione CSST WebAuditing

Editrice Industriale è associata a:Anes  Assolombarda