Analisi di attività dell’acqua e umidità degli alimenti

25 Marzo 2022
Analisi di attività dell’acqua e umidità degli alimenti

Astori Tecnica s.r.l. distribuisce in esclusiva italiana il nuovissimo strumento Humimeter RH2 Aw per la misura dell’attività dell’acqua (acqua libera o Aw) e dell’umidità relativa/assoluta in varie tipologie di campioni.

 

La determinazione dell’acqua libera (Aw) è fondamentale per la previsione della stabilità e della conservabilità di vari prodotti alimentari, farmaceutici e cosmetici. Humimeter RH2 Aw è stato studiato per essere uno strumento di prima scelta per misure sul campo o direttamente nei reparti di produzione, in magazzino oltre che in un laboratorio di analisi.

 

Permette infatti di ottenere determinazioni accurate, simultanee e non distruttive di più parametri: umidità assoluta, umidità relativa, punto di rugiada, EMC legno (contenuto di umidità del legno all’equilibrio), EMC POM (contenuto di umidità del granulato sintetico all’equilibrio), temperatura e attività dell’acqua, grazie all’uso della speciale sonda Aw e dei suoi speciali contenitori portacampioni di varie capacità e vario materiale, riutilizzabili o monouso.

Lo strumento nasce per analizzare campioni come burro, mix di frutta, spezie, granulati, funghi, farine, biscotti o salsicce e altri tipi di alimenti, oltre a campioni di farmaci, cosmetici e materie prime. Se ne sconsiglia l’uso con campioni contenenti composti volatili come aceto o alcool.

 

Humimeter RH2 Aw può essere collegato a un qualsiasi PC mediante l’uso del software opzionale LogMemorizer, che consente la gestione, l’archiviazione e l’esportazione in vari formati dei dati analitici ottenuti. In assenza di un PC, lo strumento è comunque in grado di mantenere in memoria fino a 10.000 valori di misurazioni, personalizzati con codici alfanumerici a scelta dell’utilizzatore e dotati di data, ora e altri dati utili al riconoscimento del dato. Il salvataggio delle misure può essere effettuato in modalità manuale o automatica con la funzione data-logger integrata.

 

Humimeter RH2 Aw è fornito in una pratica e robusta valigetta contenente 4 batterie AA, 2 camere portacampioni in vetro da 186 mL, 2 camere portacampioni in vetro da 245 mL, un set di soluzioni saline di calibrazione su 3 livelli (5 flaconi totali), certificato di taratura e manuale d’uso.

 

 

Scheda azienda

© Riproduzione riservata

ARTICOLI CORRELATI

latte vegetale

Analisi delle bevande a base di latte vegetale con FT-NIR di Bruker

Per ragioni sia ambientali che relative alla salute umana, il mercato dei  prodotti lattiero-caseari a base vegetale ha visto una...

olio

Tracciabilità dell'olio extravergine con tecniche innovative

I ricercatori ENEA hanno messo a punto una metodologia per verificare l’autenticità dell’olio extra vergine attraverso la tracciabilità dell’origine geografica...

Analisi enzimatica: nuove tecnologie firmate R-Biopharm

Analisi enzimatica: nuove tecnologie firmate R-Biopharm

Il controllo di routine di tutti i parametri di qualità alimentare si fa direttamente in azienda in modo sempre affidabile,...

Share This