Altra sede: Via Cesare Mazzieri, 3 – 05100 Terni (TR) – Tel. +39 3292622182
Il Polo d’Innovazione di Genomica Genetica e Biologia (Polo GGB) è un centro di alta specializzazione attivo nel settore delle Scienze della Vita e rappresenta un punto di riferimento per la ricerca e l’erogazione di servizi negli ambiti della diagnostica microbiologica e della genetica medica, delle tecnologie omiche e della bioinformatica, dell’ecologia, e dell’immunologia.
Fondato nel 2011, il Polo GGB opera in due sedi , situate in Toscana e in Umbria, entrambe dotate di infrastrutture tecnologicamente avanzate e gestite da personale altamente qualificato La sede di Siena ospita il laboratorio di Diagnostica Microbiologica e Genetica Medica, mentre presso la sede di Terni operano i laboratori di Genetica & Ecologia, Genomica & Bioinformatica, e Immunologia.
Il Polo promuove un ecosistema dell’innovazione che coinvolge startup innovative, PMI e organizzazioni di ricerca attivi nei settori della diagnostica medica, chimico-farmaceutico e agroalimentare. Attraverso la condivisione di competenze, tecnologie e infrastrutture favorisce la collaborazione tra ricerca e impresa e sostiene lo sviluppo di prodotti e servizi ad alto contenuto scientifico nel campo delle Scienze della Vita. La missione dell’azienda è ampliare costantemente la propria offerta, integrando ricerca, servizi specialistici e trasferimento tecnologico, al fine di fornire ai propri clienti soluzioni innovative e altamente qualificate. L’impiego di tecnologie di ultima generazione e il consolidamento delle competenze scientifiche maturate nel corso degli anni hanno consentito al Polo GGB di affermarsi come partner di rilievo in numerosi progetti di ricerca europei e internazionali, realizzati in collaborazione con centri di eccellenza e sostenuti da importanti enti finanziatori, tra cui la Commissione Europea, la Fondazione Bill Gates e la Defense Advanced Research Projects Agency (DARPA).
L’infrastruttura tecnologica comprende piattaforme avanzate di Next Generation Sequencing (NGS) e una solida piattaforma bioinformatica dedicata all’elaborazione, all’integrazione e all’analisi dei dati biologici. Queste risorse consentono al Polo GGB di partecipare a programmi europei e internazionali di ricerca e formazione, contribuendo allo sviluppo di nuove conoscenze sulle malattie trasmesse da vettori, sulle malattie infettive e multifattoriali e sull’impatto delle sostanze chimiche e degli inquinanti sull’ambiente e sulla salute umana.
Le attività di Genomica e Bioinformatica supportano inoltre l’esecuzione di test e analisi avanzate negli ambiti dell’immunologia, della microbiologia, della virologia e della genetica medica. In collaborazione con ospedali e strutture sanitarie nazionali, il Polo GGB progetta, sviluppa e valida nuovi saggi diagnostici e di screening, contribuendo al costante aggiornamento e ampliamento della propria offerta di servizi.
L’elevato standard qualitativo delle attività svolte è garantito anche dalla certificazione EN ISO 9001:2015, che attesta la conformità del sistema di gestione della qualità applicato ai servizi di genomica e bioinformatica destinati sia alla diagnostica sia ai progetti di ricerca.