Cloud, Blockchain, Machine Learning e IA nel LIMS Eusoft

8 Luglio 2022
Cloud, Blockchain, Machine Learning e IA nel LIMS Eusoft

Il secondo appuntamento con la miniserie LIMS DATA EXPERIENCE, realizzata da Eusoft in collaborazione con LabWorld per accompagnare i laboratori verso il futuro, si è tenuto il 30 giugno.

 

“Lo scenario futuro della laboratory informatics” è stato il tema al centro di questo webinar dedicato al laboratorio smart, che si è aperto con un’introduzione di Pasquale Scapicchio, Chief Operations Officer Eusoft per proseguire con Rossella Pizzi, Tech Manager Eusoft.

 

Nel primo incontro virtuale su “I vantaggi dell’utilizzo della Business Intelligence” abbiamo visto come e quanti dati vengono raccolti all’interno di un LIMS e le varie strategie di utilizzo di queste informazioni, con un case-study sul laboratorio interno dedicato al controllo qualità raccontato fa Lorenzo Nani, QC Laboratory di Cereal Docks.

In questa seconda puntata sono state illustrate le nuove tecnologie integrate nel LIMS, che ne espandono le funzionalità, attraverso una chiacchierata fatta di domande e risposte sulle principali necessità di implementazioni che i laboratori richiedono ad Eusoft.

La Dott.ssa Pizzi ha illustrato le peculiarità del LIMS in Cloud, ovvero in modalità SaaS, rispondendo ai dubbi relativi a dove si trovano questi dati, come vengono gestiti e quale grado di sicurezza viene garantita rispetto alla riservatezza, integrità e disponibilità degli stessi. È stato poi spiegato come la tracciabilità del dato è suggellata dall’uso della Blockchain nel LIMS Eusoft.

Il secondo quesito ha riguardato le strategie di Eusoft per rendere il LIMS user-friendly ed intuitivo da utilizzare. Un obiettivo raggiunto attraverso l’adozione di soluzioni di Machine Learning e Intelligenza Artificiale. Entrambe impiegate per simulare tramite algoritmi i percorsi dell’utente per ottimizzarli, in ottica di data centricity e a supporto del processo decisionale del laboratorio.

 

Potete rivedere qui di seguito la seconda puntata della miniserie LIMS DATA EXPERIENCE – “Lo scenario futuro della laboratory informatics”

 

 

La miniserie terminerà con un ultimo webinar su “Le prospettive future per la laboratory informatics”: vi aspettiamo!

 

 

 

Scheda azienda

© Riproduzione riservata

ARTICOLI CORRELATI

Olon acquisisce GTP Bioways

Olon annuncia l'acquisizione del Gruppo GTP Bioways

L'integrazione consente a Olon Biotech di ampliare e diversificare la propria offerta tecnologica, supportando ogni fase del ciclo di vita,...

ePrep one

ePrep e Agilent: partnership per la distribuzione della workstation di preparazione dei campioni cromatografici

ePrep ONE è una stazione unica nel suo genere che utilizza siringhe analitiche, anziché pipette, per garantire un'affidabilità e una...

OQLAB

Convalida dei metodi e stima dell'incertezza di misura

La piattaforma OQLAB attraverso un’interfaccia semplice ed intuitiva rende semplici tutte quelle operazioni che i laboratori eseguono con l’uso di...

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60 Editrice Industriale è associata a:
Anes
Assolombarda

LabWorld

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 59

Se vuoi diventare nostro inserzionista, dai un’occhiata ai nostri servizi.
Scarica il mediakit per maggiori dettagli in merito.

La nostra certificazione CSST WebAuditing

Editrice Industriale è associata a:Anes  Assolombarda